La notte degli Oscar avrà un nuovo vincitore a partire dal 2026. È stata infatti annunciata una nuova categoria, ovvero quella per il miglior casting director, che esordirà proprio dall’edizione numero 98.

La nuova categoria sarà la prima ad essere introdotta dopo ben 24 anni, quando nel 2002 fu inaugurata la nomination al miglior film d’animazione.

Questa notizia è stata accolta da molti con sorpresa perché, negli ultimi anni, l’Academy aveva ricevuto pressioni dalla rete ABC per mantenere il numero di categorie alle 23 attuali. Evidentemente, qualcosa dev’essere cambiato negli accordi tra manifestazione e rete.

oscar casting director

L’attuale presidente dell’Academy Janet Yang e il CEO Bill Kramer hanno dichiarato:

“I direttori del casting svolgono un ruolo essenziale nella produzione cinematografica e, man mano che l’Academy si evolve, siamo orgogliosi di aggiungere il casting alle discipline che riconosciamo e celebriamo. Ci congratuliamo con i membri del nostro ramo direttori casting per questo entusiasmante traguardo e per il loro impegno e diligenza durante questo processo”.

Cosa ne pensate? Vi convince l’introduzione della nuova categoria che debutterà agli Oscar 2026? Fatecelo sapere su Disqus o sui nostri canali social di Facebook, Twitter, Instagram e Telegram.

Fonte: Variety