Michael Fassbender è Frank, protagonista dell’omonima commedia di Lenny Abrahamson

0
2516
frank band
Gli Soronprfbs al completo
Tra meno di una settimana, il 13 novembre, i cinema italiani accoglieranno l’arrivo di una rock star davvero alternativa, il bizzarro Frank.
Protagonista dell’omonima pellicola, il personaggio è liberamente ispirato alla storia del musicista e comico britannico Chris Sievey, in arte Frank Sidebottom, front man della band The Freshies, nata nella città di Manchester ed attiva nell’arcipelago tra la fine degli anni ’70 e i primi anni ’80.
La peculiarità più curiosa della sua figura sta proprio nel volto, rigorosamente coperto da una grottesca maschera di cartapesta, che da un lato nasconde l’aspetto misterioso e dall’altro ne esalta le virtù stravaganti.
Singolare e inquietante, ad assumerne le sembianze sul grande schermo sarà l’attore irlandese Michael Fassbender, non nuovo a ‘mutazioni’ interpretative di questo genere, dopo le performance nei panni del giovane Magneto negli ultimi due capitoli della saga degli X-Men.
Frank-Foto-Dal-Film-1
Michael Fassbender è il fantastico Frank
Presentato al Sundance Film Festival 2014, il film è diretto dal regista Lenny Abrahamson che ha dato vita a una black comedy d’avanguardia, partendo da una storia vera e costruendone una speculare attorno al leader Frank e ai cantautori Daniel Johnston e Captain Beefheart.
Da uno script di Jon Ronson e Peter Straughan (L’Uomo Che Fissa Le Capre), la vicenda segue da vicino la vita di Jon, impersonato da Domhnall Gleeson, un aspirante musicista di modesto successo, che per una serie di circostanze fortuite si unisce a una rock band inusuale, l’impronunciabile Soronprfbs, nella quale tutti i membri hanno avuto dei problemi psichici.
Tra loro il leader Frank, artista eclettico dal talento innato per la musica, un concentrato di ‘genio e sregolatezza’ che lo rende indecifrabile agli occhi di tutti.
Nel cast, insieme a FassbenderGleeson, troveremo Maggie Gyllenhaal, Scoot McNairy e Tess Harper.
Ecco a voi il poster originale e quello italiano:
frank poster original
Locandina originale
Locandina italiana
Locandina italiana
Vi mostriamo l’ultimo trailer italiano nella versione ‘ridotta’, pubblicato da I Wonder Pictures lo scorso 4 novembre: