“Mank” è il nuovo film di David Fincher con Gary Oldman nelle vesti dello sceneggiatore di “Quarto Potere” Herman J. Mankiewicz. Un progetto che sarebbe dovuto arrivare dopo “The Game” del 1997

Nel settantanovesimo anniversario dell’uscita nelle sale statunitensi di Quarto Potere (Citizen Kane), Netflix ha diffuso le prime immagini dell’ultimo lungometraggio di David Fincher intitolato Mank, a 6 anni da Gone Girl – L’Amore Bugiardo. Girato in bianco e nero le riprese sono state ultimate a febbraio, poco prima del lockdown che ha messo in ginocchio l’intera industria cinematografica.

Tratto dalla sceneggiatura del padre del cineasta, il giornalista Howard Kelly “Jack” Fincher scomparso nel 2003, racconta la storia di Mankiewicz fra i problemi di alcolismo, gioco d’azzardo e la travagliata fase di stesura del capolavoro di Orson Welles Quarto Potere.

Nel 1942 Herman J. Mankiewicz vinse l’Oscar per la migliore sceneggiatura originale assieme a Welles, nonostante i tentativi di boicottaggio del magnate William Randolph Hearst

Oltre a Gary Oldman nelle prime immagini possiamo ammirare Amanda Seyfried (interpreta l’attrice Marion Davies) e Lily Collins (la segretaria di Makievicz Rita Alexander).

Tom Burke è Orson Welles. Arliss Howard, Tom Pelphrey, Sam Troughton, Tuppence Middleton, Ferdinand Kingsley, Joseph Cross, Jamie McShane, Toby Leonard Moore, Monika Gossmann e Charles Dance completano il cast.

LA PRIMA SINOSSI

La Hollywood degli anni ’30 viene raccontata attraverso gli occhi del pungente critico sociale e sceneggiatore alcolizzato Herman J. Mankiewicz mentre si affretta per finire la sceneggiatura di Quarto Potere per Orson Welles.”

LA GALLERY

Mank è prodotto da Ceán Chaffin, Eric Roth e Douglas Urbanski mentre Peter Mavromates William Doyle figurano come co-produttori.

Fincher consolida così la partnership con il colosso streaming dopo House of Cards, due stagioni della serie tv Mindhunter e la serie animata Love, Death & Robots.

Fonte: Deadline