La prima stagione della serie di Amazon sul “Signore degli Anelli” avrà un budget stratosferico

Per realizzare la prima serie Amazon di Lord of the Rings saranno spesi 465 milioni di dollari, una cifra che è il quintuplo della prima stagione di Game of Thrones – di cui ricorre il decimo anniversario della prima messa in onda negli States (il 17 aprile 2011) – costata “solo” 100 milioni di dollari (10 milioni per 10 episodi).

Bisogna dire che Amazon non ha rivelato il numero totale degli episodi, ma anche se saranno sui 20 episodi si tratterebbe di oltre 23 milioni di dollari a puntata, una cifra notevole. Inoltre, come la trilogia cinematografica de Il Signore degli Anelli di Peter Jackson, che è stata girata in consecuzione, la serie ha richiesto un lavoro scenografo imponente, con set ampi ed elaborati e la creazione di costumi preziosi.

L’accordo con Amazon ha generato posti di lavoro locali e crea lavoro per le imprese locali“, ha detto il ministro per lo sviluppo economico e regionale della Nuova Zelanda Stuart Nash in una dichiarazione telefonica. “In questo difficile periodo permetterà una nuova ondata di branding e promozione del turismo internazionale per questo paese“.

lord of the rings budget

Sulla trama si sa ancora ben poco. I primi due episodi sono diretti da Juan Antonio Bayona (The Impossible, Sette Minuti dopo Mezzanotte) ed è certo è che sarà ambientata prima della trilogia de Il Signore degli Anelli (i primi 3 film diretti da Peter Jackson) e prima della trilogia de Lo Hobbit. Le vicende avranno luogo nella Seconda Era, liberamente tratte dagli scritti di J.R.R. Tolkien ne Il Silmarillion.

Nel cast troviamo Robert AramayoOwain ArthurNazanin BoniadiTom BudgeIsmael Cruz CordovaEma HorvathMarkella KavenaghJoseph MawleTyro EmuhSophia NomveteMegan RichardsDylan SmithCharlie Vickers e Daniel Weyman.

Patrick McKay e J.D. Payne sono gli showrunner scelti da Amazon.
I due porteranno a termine la serie prequel ambientata durante la Seconda Era della Terra di Mezzo insieme ad un nutrito gruppo di sceneggiatori tra cui Bryan Cogman (Game of Thrones), Gennifer Hutchison (Breaking Bad), Jason Cahill (I Soprano), Justin Doble (Stranger Things).

 

Fonte: Deadline