Licorice Pizza: il trailer italiano del nuovo film di Paul Thomas Anderson

0
501

Paul Thomas Anderson ci riporta nella San Fernando Valley degli anni 70 con “Licorice Pizza”

Eagle Pictures ha pubblicato il trailer italiano di Licorice Pizza, fra le grandi attese del 2022 diretto da Paul Thomas Anderson con protagonisti il giovane Cooper Hoffman, figlio di Philip Seymour Hoffman  e Alan Haim.

Il film, intitolato come la famosa catena di negozi di dischi e video del Sud California fondata nel 1969 da John Greenwood e venduta a Musicland nel 1986 (la leggenda vuole che ci abbia lavorato il papà dei Simpson Matt Groening e da lì stampava i suoi primi fumetti), racconta la storia – anche d’amore – fra Gary Valentine (Hoffman) e Alana Kane, interpretata dalla debuttante Alana Haim del trio rock Haim, nelle scorribande della L.A. degli anni 70.

Nel cast ci sono Bradley Cooper, Sean Penn,Tom Waits Benny Safdie. Alla produzione lo stesso Anderson con Sara Murphy Adam SomnerJoanne SellarDaniel LupiSusan McNamaraAaron L. Gilbert e Jason Cloth sono i produttori esecutivi.

Licorice Pizza uscirà in Italia dopo aver già collezionato numerosi e rilevanti premi cinematografici internazionali, tra gli altri anche Miglior Film dell’anno per l’American Film Institute (AFI), vincitore del Premio alla Miglior Sceneggiatura al New York Film Critics Circle Awards, Miglior Regia e Film ai National Board of Review, dove i giovani protagonisti hanno ottenuto premi nella categoria Breakthrough Performance. Numerose anche le nomination, come le quattro ottenute ai Golden Globe (Miglior Film, Miglior Sceneggiatura, Miglior attore e Miglior attrice). Sono davvero in molti a credere che sarà tra i candidati favoriti per la corsa agli Oscar 2022.

LA SINOSSI E NOTE STAMPA

Licorice Pizza è ambientato nel 1973 e racconta del cammino infido del primo amore tra Alana e Gary che crescono, corrono e si innamorano nella San Fernando Valley. In questo racconto per immagini accompagnato dai brani mai dimenticati di David Bowie, Paul McCartney, Nina Simone, The Doors, Anderson ha voluto al suo fianco un cast stellare: fanno compagnia ai giovanissimi e carismatici debuttanti Alana Haim (chitarrista della band Haim) e Cooper Hoffman (figlio di Philip Seymour Hoffman), in ruoli cameo memorabili, il due volte Premio Oscar Sean Penn (Mystic River, Milk), il regista e attore Bradley Cooper (A star is born, American Sniper, American Hustle, Il lato positivo), Tom Waits e Benny Safdie.

Acclamato dalla critica, Licorice Pizza è “il film più delicato e accattivante di Anderson” per Screen International; mentre per Rolling Stone “ci sono due corteggiamenti nella pellicola, e solo uno di loro avviene sullo schermo. L’altro è tra noi e il film”. A dire del New Yorker è questa “la creazione più felice del cineasta statunitenese”; “un film divertente che, come American Graffiti e Fast Times at Ridgemont High; cattura i giovani in modi esilaranti e commoventi” si legge su Usa Today; a parlare di “sbalorditivo debutto” dei due giovani protagonisti è l’Observer, che considera Alana e Gary “due dei personaggi di Hollywood più completi e profondamente complicati nella memoria recente”.

Fonte: Comunicato Stampa