Sing 2 è accattivante, colorato e divertente.
Un sequel pieno di luci, dolcezza e tanto spettacolo.

È molto facile che i fan di Sing apprezzeranno il nuovo sequel, spassoso e divertente, diretto dallo scrittore e regista Garth Jennings. Sing 2 sorprende e colpisce allo stesso modo del primo film: l’eterogenea troupe di animali guidata da Buster Moon (Matthew McConaughey) insegue la celebrità sotto le luci sgargianti di Las Vegas, dove ci saranno spettacoli teatrali più appariscenti e ancora più spericolati.

Il prodotto, senza dubbio rivolto ai bambini, lascerà piacevolmente sorpresi anche i più adulti. Sing 2 ripercorre le orme del primo cartoon rassicurandoci che non è mai troppo tardi per seguire i propri sogni. E lo fa con una narrazione evocativa e una selezione musicale di altissimo livello; basti pensare che tra gli interpreti troviamo artisti del calibro di Bono, Halsey e Tori Kelly.

sing 2 trailer

Un nuovo, sorprendente spettacolo

Buster Moon, ormai affermato regista teatrale, sembra non volersi fermare. Lo showrunner koala riesce a convince il gorilla Johnny (Taron Egerton), l’elefantessa Meena (Tori Kelly) e gli altri suoi artisti a fare un’audizione per realizzare uno spettacolo musicale nella vivace capitale dell’intrattenimento di Redshore City. Le difficoltà sono, ovviamente, dietro l’angolo e tutto sembra senza speranza finché Jimmy Crystal (Bobby Cannavale), il produttore/lupo, caccia malamente la sfortunata compagnia. Solo un lampo di genio del maialino Gunter (Nick Kroll) solleva le sorti dello spettacolo e la possibilità di andare in scena su un prestigioso palco. Buster, rapito dal sogno di gloria, promette al Signor Crystal la partecipazione di Clay Calloway (Bono) allo show. Peccato che Calloway abbia lasciato le scene musicali da 15 anni e nessuno sappia nulla di lui.

sing 2 recensione

Tra canzoni ed emozioni

Rispetto al primo film c’è molto più spettacolo: i personaggi sono passati dal calcare il palco di un concorso canoro a quello delle produzioni teatrali da far girare la testa. Tutti sono ormai consapevoli delle proprie capacità, devono adattarsi a un mondo più vasto e riuscire a superare le paure per far valere il loro talento.

Lo show messo in scena da Buster Moon è una rivisitazione, in chiave pop, di classici come Alice nel Paese delle Meraviglie e narrazioni che si ispirano all’esplorazione interstellare. Sicuramente, rispetto al cartoon originale, c’è una maggiore ricerca dell’incanto visivo che convergerà tutto in uno spettacolo finale emozionante e di grande impatto.

Il film diverte con un ritmo sostenuto e tanto umorismo, senza tralasciare l’approfondimento dei personaggi. Ognuno trova il proprio spazio di rappresentazione e di crescita: Johnny, Meena, Gunter, Ash (Scarlett Johansson), Rosita (Reese Witherspoon) e le new entry Porsha (Halsey) e Clay. Le tematiche affrontate nel primo film ritrovano la loro naturale evoluzione in questo sequel dai toni leggeri e scanzonati.

sing 2 recensione

Le motivazioni che spingono il racconto a progredire sono l’ottimismo e la riluttanza ad accettare la sconfitta di Buster, nonostante i piccoli e grandi conflitti che incontra. Buster, infatti, deve gestire da un lato le minacce di Jimmy Crystal e dall’altro la ritrosia del solitario Clay (che regalerà una delle performance più commoventi del film) a tornare sulle scene in seguito alla morte della moglie.

Sing 2 è un film vivace e coraggioso, che non ha paura di osare oltre l’immaginazione. È brillante, evocativo e stravagante nella sua forma visiva. Un buon prodotto d’intrattenimento per tutta la famiglia.

VALUTAZIONE CINEAVATAR

Sing 2 recensione , sing 2 recensione