L’adattamento del romanzo di Roald Dahl “Le Streghe”, diretto da Robert Zemeckis, chiuderà la rassegna di Alice nella Città il 25 ottobre

Sarà Le Streghe di Robert Zemeckis a chiudere la 18ma rassegna di Alice nella Città, la sezione autonoma dedicata alla nuove generazioni in contemporanea con la Festa del Cinema di Roma.

Con una nota ufficiale Warner Bros. ha comunicato che in Italia Le Streghe avrà distribuzione nelle sale cinematografiche ma arriverà in streaming dal 28 ottobre. Negli Usa il film uscirà al cinema lo stesso giorno e in anteprima dal 22 ottobre su HBO Max.

Tratto dal romanzo del 1983 di DahlLe Streghe è interpretato da Anne Hathaway, Octavia SpencerStanley Tucci e Chris Rock. Nel cast troviamo anche l’esordiente Jahzir Kadeem Bruno (la serie TV Atlanta), al fianco di Codie-Lei Eastick.

le streghe zemeckis

Questa versione sarà più fedele dell’adattamento del 1990 di Nicolas Roeg Chi Ha Paura delle Streghe?, con protagonista una malefica Angelica Houston.

Rivisitando l’amato racconto di Roald Dahl per un pubblico moderno, la visione innovativa di The Witches di Zemeckis narra la storia commovente e ricca di humour nero di un giovane orfano (Bruno) che, alla fine del 1967, va a vivere con la sua adorata nonna (Spencer) a Demopolis, una cittadina rurale dell’Alabama. Il ragazzo e sua nonna si imbattono in alcune streghe diaboliche, e così la nonna saggiamente decide di portare il giovane eroe in una sfarzosa località balneare. Purtroppo arrivano esattamente nello stesso momento in cui la Strega Suprema (Hathaway) ha riunito la sua congrega di fattucchiere di tutto il mondo -sotto copertura- per portare a termine i suoi piani malefici.

La sceneggiatura è di Guillermo Del Toro, Robert Zemeckis e Kenya Barris, basata sul libro di Roald Dahl. Il film è prodotto dallo stesso Zemeckis, insieme a Jack Rapke, Guillermo del Toro, Alfonso Cuaron e Luke Kelly; mentre la produzione esecutiva è di Michael Siegel, Gideon Simeloff, Marianne Jenkins e Jackie Levine.