L’amica geniale: il teaser della terza stagione della serie diretta da Daniele Luchetti

0
504

La terza stagione della “L’amica geniale”
d
ebutterà il 6 febbraio in prima serata su RaiUno 

La terza stagione della serie L’amica geniale, tratta dai romanzi bestseller mondiali di Elena Ferrante, arriverà su RaiUno in prima serata il 6 febbraio per 4 domeniche, con gli 8 episodi diretti questa volta da Daniele Luchetti (che prende il posto di Saverio Costanzo e Alice Rohrwacher). La terza stagione ambientata negli anni della contestazione giovanile e dell’emancipazione femminile è adattata dal terzo romanzo della tetralogia, “Storia di chi fugge e di chi resta” del 2013.

L’Amica Geniale andrà in onda il giorno dopo la finale di Sanremo, dove saranno ospiti le protagoniste Gaia Girace e Margherita Mazzucco.

LA SINOSSI DEL ROMANZO (VIA EDIZIONI EO)

Elena e Lila, le due amiche la cui storia i lettori hanno imparato a conoscere attraverso L’amica geniale e Storia del nuovo cognome; sono diventate donne. Lo sono diventate molto presto: Lila si è sposata a sedici anni, ha un figlio piccolo, ha lasciato il marito e l’agiatezza, lavora come operaia in condizioni durissime. Elena è andata via dal rione. Ha studiato alla Normale di Pisa e ha pubblicato un romanzo di successo che le ha aperto le porte di un mondo benestante e colto. Ambedue hanno provato a forzare le barriere che le volevano chiuse in un destino di miseria, ignoranza e sottomissione.
Ora navigano, con i ritmi travolgenti a cui Elena Ferrante ci ha abituati, nel grande mare aperto degli anni Settanta; uno scenario di speranze e incertezze, di tensioni e sfide fino ad allora impensabili, sempre unite da un legame fortissimo, ambivalente; a volte sotterraneo a volte riemergente in esplosioni violente o in incontri che aprono prospettive inattese.