Guillermo del Toro parla della versione in bianco e nero di La Fiera delle Illusioni

Un’edizione speciale dell’ultimo film di Guillermo del Toro, La Fiera delle Illusioni, totalmente in bianco e nero, ha debuttato in alcune sale di Los Angeles.

Secondo il direttore della fotografia Dan Laustsen, l’idea di fare un film in bianco e nero ha solleticato spesso del Toro. Ci hanno provato addirittura con il film premio Oscar La Forma dell’Acqua, senza però andare a fondo.

Finalmente però, l’occasione per sperimentare un po’ di più con la fotografia si è presentata in La Fiera delle Illusioni, distribuito (a colori) circa un mese fa nelle sale.

Questa nuova edizione rende il film un lavoro totalmente diverso, secondo Laustsen, che fa particolarmente giustizia al talento e portamento di Cate Blanchett, protagonista insieme a Bradley Cooper.

Il film non è stato originariamente girato in bianco e nero, ma alcuni elementi tecnici di luce e fotografia lo rendevano particolarmente adatto al bianco e nero.

“Quando abbiamo iniziato con l’editing, ho iniziato a guardare la seconda parte del film in bianco e nero. E ho pensato, forse possiamo farlo stavolta. L’ho mostrato a tutti e continuavo a dire ‘O mio dio, come vorrei poter fare due edizioni diverse’” – ha detto del Toro della scelta del bianco e nero.

Lausten ha poi aggiunto i dettagli tecnici, specificando che per attuare una trasformazione del genere in un film non c’è un bottone magico da poter schiacciare.

“Abbiamo diretto la fotografia con una palette di colori perfetta, che potesse catturare tutte le sfumature di grigio”, ha poi aggiunto del Toro.

Questa nuova edizione di La Fiera delle Illusioni si aggiunge a una lunga lista di film recenti che stanno rivisitando il bianco e nero: Passing o Roma su Netflix, Belfast di Kenneth Branagah prossimamente al cinema, per esempio, fanno tutti parte di questa film.

La Fiera delle Illusioni è nelle sale italiane a partire dal 27 gennaio (solo nella versione a colori).

Fonte: The Wrap