Dopo Jacqueline Kennedy Pablo Larraín racconterà la storia di un’altra grande donna del ‘900: Lady D

Kristen Stewart interpreterà la principessa Lady Diana Spencer nel nuovo film del cineasta cileno Pablo Larraín. Per questo ruolo il regista ha visto nella Stewart un’attrice versatile, che riesce a mostrare forza e fragilità con grande maestria.

Un film non facile (al cinema il ruolo è già stato interpretato, non senza polemiche, da Emma Watts nel film del 2013 Diana – La Storia Segreta di Lady D), scritto da Steven Knight, che ripercorrerà un fine settimana critico dei primi anni ’90, quando Diana comprese che il suo matrimonio con il principe Carlo non funzionava e che doveva scegliere il percorso da intraprendere prima di diventare regina. Il dramma si svolgerà nell’arco di tre giorni, in una delle sue ultime vacanze di Natale nella Casa di Windsor nella tenuta di Sandringham a Norfolk, in Inghilterra.

Il matrimonio di Lady Diana con il principe Carlo il 29 luglio 1981

Siamo tutti cresciuti, almeno io nella mia generazione, leggendo e capendo cos’è una favola“, ha dichiarato Larraín a Deadline. “Di solito il principe s’innamora della principessa, la invita a diventare sua moglie e alla fine diventa regina. Questa è la favola. Quando qualcuno decide di non essere la regina, e dice: “Preferisco andarmene e rimanere me stessa, è una grande decisione, una favola al contrario“. Sono sempre stato molto sorpreso da questo e ho pensato che doveva essere molto difficile da fare. Questo è il cuore del film.

Larraín continua, “È una grande storia universale che può raggiungere milioni e milioni di persone, ed è quello che vogliamo fare. Vogliamo fare un film che si diffonda, che si colleghi con un pubblico mondiale interessato a una vita così affascinante“.

Diana è un’icona mondiale di grande potenza. Milioni e milioni di persone, non solo donne, in tutto il mondo, hanno provato empatia per la sua vita. Abbiamo deciso di entrare in una storia sull’identità, e su come una donna decide in qualche modo di non essere la regina. È una donna che, nel viaggio del film, decide e realizza di voler essere la donna che era prima di incontrare Carlo“.

Il film non affronterà la tragica morte di Lady Diana, ma si focalizzerà sul logorarsi del rapporto con il marito Carlo e l’amore sconfinato per i figli William e Harry.

Il biopic entrerà in produzione all’inizio del 2021 e sarà presentato al mercato virtuale di Cannes da CAA Media Finance e FilmNation Entertainment.

Fonte: Deadline