Apple Studios produrrà Kitbag, l’epopea su Napoleone Bonaparte diretto da Ridley Scott con protagonista Joaquin Phoenix 

Il premio Oscar Joaquin Phoenix interpreterà l’imperatore francese e leader militare in Kitbag, il nuovo film diretto da Ridley Scott che sarà prodotto da Apple Studios – acquisito da 20th Century Studios che lo aveva messo in turnaround – nel Regno Unito non prima del 2022.

A ottobre Deadline aveva rivelato il desiderio di Scott e Phoenix di riprendere in mano il progetto scritto da David Scarpa, con cui il cineasta aveva già collaborato con il film sul rapimento Getty Tutti i Soldi del Mondo.

Napoleone è un uomo che mi ha sempre affascinato“, ha dichiarato Scott a Deadline. “E’ arrivato dal nulla per governare un impero – allo stesso tempo ha intrapreso una guerra romantica con la moglie adultera Josephine. Ha conquistato il mondo per cercare di conquistare il suo amore, e quando non ci è riuscito, l’ha conquistato per distruggerla, e nel frattempo ha distrutto se stesso“. “Nessun attore potrebbe mai incarnare Napoleone come Joaquin“, ha detto Scott. “Ha plasmato uno degli imperatori più complessi della storia del cinema ne Il Gladiatore, e noi ne creeremo un altro con il suo Napoleone”. È una sceneggiatura brillante scritta da David Scarpa, e oggi non c’è partner migliore della Apple per portare una storia come questa a un pubblico globale“.

ridley scott napoleone
Ridley Scott e Joaquin Phoenix sul set de “Il Gladiatore” (2000)

Kitbag si riferisce al detto di Napoleone Bonaparte “Ogni soldato francese porta nella sua giberna il bastone di maresciallo di Francia.” e racconterà le origini di Napoleone e la rapida e spietata scalata fino a divenire Imperatore, visto anche attraverso la relazione con Giuseppina. L’intenzione del film è quella di cristallizzare le più grandi gesta di guerra di Napoleone, l’ambizione implacabile e la sorprendente mente strategica di uno straordinario leader militare.

Kitbag è stato acquisito da Apple Studios come è successo lo scorso autunno per acquisire i diritti mondiali di Emancipation, il film diretto da Antoine Fuqua con Will Smith; un thriller d’azione scritto da Willam N. Collage sulla straziante fuga di Peter, uno schiavo costretto a superare in astuzia i cacciatori a sangue freddo e le implacabili paludi della Louisiana in un tortuoso viaggio verso nord per unirsi all’esercito dell’Unione.

Apple è alla carica con l’acquisizione di grandi titoli, non ultimo il Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese, l’adattamento da 180 milioni di dollari del libro di David Grann adattato da Eric Roth con Robert De Niro e Leonardo DiCaprio.

Prima di Napoleone Scott inizierà a girare in Italia a marzo Gucci, il dramma di MGM su Maurizio Gucci, assassinato a Milano il 27 marzo 1995 che vedrà protagonista Lady Gaga nei panni dell’assassina Patrizia Reggiani, accanto a un cast di eccellenze quali Robert De Niro, Al Pacino, Adam Driver, Jared Leto e Jeremy Irons.

Il sogno di Ridley Scott si avvererà alla soglia degli 84 anni, quello stesso sogno che aveva Kubrick ma che non riuscì a realizzare in vita.

Fonte: Deadline