Nel 2010 usciva TRON: Legacy, sequel del cult fantascientifico Disney TRON del 1982, che in quanto a realtà virtuale ed effetti speciali, segnò la storia del cinema. Nel 2012 aveva poi debuttato la serie TRON: Uprising, che connetteva gli eventi dei due film.
Per un eventuale terzo film dal titolo TRON: Ascension, Jared Leto si è già detto interessato. Plausibilmente ci potrebbe essere anche il ritorno del personaggio di Edward Dillinger di Cillian Murphy.

Recentemente Joseph Kosinski, regista di TRON: Legacy e del prossimo Top Gun: Maverick, ha affermato che un ulteriore seguito potrebbe essere ancora possibile:

“C’è sempre stato un interesse (Disney) fin dal sequel Legacy. Si è sempre mormorato sul girarne un altro e il continuare la storia. Ero in Cina alcuni anni fa e vidi costruire una corsa TRON a Shanghai, che sembra un’esperienza stupenda che mi piacerebbe provare un giorno. Penso che sia ancora un piccolo gioello sulla corona Disney IP e penso che ci siano fan e persone che spingano e facciano petizioni per continuare ad averlo tra le mura di Disney. Quindi penso che potrebbe avvenire”.

Ha poi continuato:

“Come tutto c’è bisogno della giusta confluenza di tempistiche ed elementi, e qualsiasi cosa porti insieme alla creazione di un film. Penso sia possibile e ritengo ne valga la pena. Ci sono abbastanza idee nel franchise e il fatto che sia così unico e che nient’altro suoni come questo, ne fa la storia di TRON. C’è, penso, un futuro per il franchise e spero che continuino a realizzarne”.

tron legacy sequel

A proposito degli effetti speciali, che dovranno essere all’altezza di quelli dei precedenti due capitoli, il regista ha dichiarato:

“Ogni TRON che prende vita necessita essere ambizioso a livello filmico, narrativo e di idee in ogni modo possibile. Le idee del regista Steven Lisberger per il primo film erano così innovative per allora. Penso sia imperativo che questo avvenga per ogni film di TRON. Non ho mai visto TRON come qualcosa che spingi fuori ogni due anni. Smeplicemente non si può. Sono veramente difficili da fare. C’è bisogno di passione per il progetto e c’è bisogno di voler raggiungere qualcosa di differente, innovativo e ambizioso, perché tutto ciò è il DNA di TRON”.

Fonte: ComicBook