Joaquin Phoenix su Joker: “è stata una delle più grandi esperienze della mia carriera”

0
1482
Joker: per Joaquin Phoenix è stata ''una delle esperienze più grandi della sua vita''
Joaquin Phoenix considera Joker "una delle più grandi esperienze della sua carriera"
Joker Joaquin Phoenix
Joaquin Phoenix considera Joker come “una delle più grandi esperienze della mia carriera”
Il DC Universe, attualmente, si trova in una complessa fase di rinnovamento. Nonostante i risultati poco soddisfacenti di Justice League, la rivale della Casa delle Idee ha saputo però riportare l’attenzione su di lei grazie al recente successo cinematografico di Joker, merito soprattutto della meravigliosa interpretazione di Joaquin Phoenix nei panni della nemesi dell’uomo pipistrello.
Anche se ormai i dubbi sulla riuscita del film sono stati ampiamente archiviati, lo stesso attore in un intervista a Variety ha confessato che inizialmente non era molto sicuro di accettare la parte.
Onestamente non è stata una decisione facile.  Non sapevo cosa fare. Ma poi c’è stato qualcosa che mi ha attirato verso questo progetto e si è evoluto via via che lavoravamo insieme. Si è trasformato in qualcosa di più di quello che mi aspettavo. È stata una delle esperienze più grandiose della mia carriera.“
Se Phoenix era incerto nel considerare il ruolo, il regista Todd Phillips ha invece ammesso che, mentre stava co-scrivendo la sceneggiatura, non ha fatto altro che pensare a lui come unico interprete. “Dicevo sempre che non avrebbe mai firmato” ha dichiarato Phillips.
Poi, in merito al paragone con i precedenti interpreti del clown, ha aggiunto:
Quello che è fantastico di Joker è che si tratta di un narratore inaffidabile e che non ha alcuna storia d’origineAbbiamo preso degli elementi da alcuni fumetti ma, in generale, abbiamo avuto molta libertà creativa.
Fortunatamente, i due sono riusciti a raggiungere una certa intesa e ora la pellicola sembra essere proiettata direttamente verso gli Oscars, complice anche il sorprendente Leone D’oro vinto recentemente alla Biennale di Venezia.