James Gunn annuncia il nuovo DC Universe con una rosa di film e serie tv a partire del nuovo Superman

Il DC Universe prende forma. Da quando lo scorso ottobre James Gunn è stato nominato CEO dei DC Studios insieme a Peter Safran, ha promesso una rivoluzione radicale del multiverso.

Oggi è finalmente una realtà con una rosa di film e serie tv a partire dall’annunciato “Superman: Legacy“. Il nuovo film sul supereroe di Krypton – senza Henry Cavill – scritto dallo stesso Gunn, uscirà nelle sale statunitensi l’11 luglio 2025.

gunn dc superman
James Gunn e Peter Safran

Il DC Universe prende forma

Safran ha dichiarato che Legacy sarà il film di partenza della saga ribattezzata “Capitolo Uno: Dei e Mostri“, e che vorrebbe che fosse James Gunn a dirigerlo. “Non è un’altra storia sulle sue origini, ma si concentra sull’equilibrio di Superman tra la sua eredità kryptoniana e l’educazione umana. È l’incarnazione della verità, della giustizia e dei valori americani, è la gentilezza in un mondo che considera la gentilezza fuori moda“.

Il biennio d’oro 2025-2027 comprenderà cinque film. Oltre Superman e il nuovo film “Batman e Robin, The Brave and the Bold” (non interpretato da Pattinson, Affleck o Keaton), con l’ingresso del figlio di Bruce, Damian Wayne/Robin creato da Grant Morrison, un film horror su Swamp Thing, la trasposizione cinematografica di “Supergirl: La donna del domani”, di Tom King e sulla squadra ideata da Warren Ellis, “The Authority”.

Shazam! Furia degli dei” (16 marzo)  ci accompagnerà al “The Flash” (15 giugno) di Andy Muschietti che resetterà di fatto il vecchio universo DC. “Dirò qui che Flash è probabilmente uno dei più grandi film di supereroi mai realizzati“, ha aggiunto Gunn. Il reset non sarà un addio ai protagonisti storici Gal Gadot, Jason Momoa Zachary Levi, Gun ha intenzione d’incorporare il vecchio cast col nuovo, “Questi quattro film sono fantastici. Non c’è motivo per cui i personaggi o gli attori che li interpretano non facciano parte del DCU. Non c’è nulla che vieti che ciò accada“.

Il 3 ottobre 2025 arriverà nelle sale anche il “The Batman II” di Matt Reeves e farà parte di DC Elseworlds, il multiverso al di fuori della linea principale dei film sopracitati, di cui fa parte anche “Joker: Folie à Deux“ con Joaquin Phoenix e Lady Gaga e il Superman di J.J. Abrams.

LE SERIE TV

Per quanto riguarda la televisione, arriverà la serie animata “Creature Commandos” scritta da Gunn e la serie live action spin-off di Peacemaker su Amanda Waller con Viola Davis; la serie “Lanterns” sulle più famose lanterne verdi Hal Jordan e John Stewart che ricorderà per certi versi “True Detective“, “Booster Gold“, sul personaggio ideato da Dan Jurgens di Michael Jon Carter, un uomo comune del XXV secolo che viaggia nel tempo ai giorni nostri portandosi dietro una tecnologia iperfuturistica che sfrutta per lucrare come supereroe, e “Paradise Lost“, ambientato alle origini di Themyscira, la casa delle Valchirie e di Wonder Woman (che non sarà nella serie) che s’incentrerà sugli intrighi politici in una società di donne

FILM
  1. Superman: Legacy (DATA DI USCITA, 11 luglio 2025)
  2. The Authority
  3. The Brave and the Bold
  4. Supergirl: La donna del domani
  5. Swamp Thing

SERIE TV

  1. Creature Commandos (serie tv animata)
  2. Waller
  3. Lanterns
  4. Paradise Lost
  5. Booster Gold

Che ne pensate? Il caos avrà un ordine?

Fonte: Deadline