Io sono Batman di Andrea Fontana e Giovanni Campodonico è il #19 Fotogramma targato Bietti, disponibile sugli store digitali in formato ebook e print on demand

Dai creatori Bob Kane e Bill Finger a Tim Burton, da Frank Miller a Christopher Nolan, da Alan Moore all’ultimo film di Matt Reeves: Batman è l’eroe che da sempre affascina e sfugge alle interpretazioni più semplicistiche. L’eroe oscuro senza poteri speciali, unico, anomalo. Forse è per questo che continua a essere amato nonostante sia apparso la prima volta nel lontano 1939. È anche quello che si offre alle più disparate interpretazioni, sulla carta come al cinema.

io sono batman

In occasione del suo ritorno sul grande schermo impersonato da Robert Pattinson, a dieci
anni esatti dall’ultimo capitolo della trilogia cult firmata Christopher Nolan, segnaliamo l’uscita del #19 Fotogramma targato Bietti, Io sono Batman. Il Cavaliere Oscuro dal fumetto al grande schermo, interamente dedicato al Cavaliere Oscuro.

I due autori, Andrea Fontana e Giovanni Campodonico, raccontano il viaggio all’interno del fumetto – dalla genesi al Batman che conosciamo, perdendo il trattino e guadagnando l’iconico logo su sfondo giallo – fino ad arrivare alle svariate rappresentazioni cinematografiche e televisive, live action o animate.

the batman recensione

Batman, come Ulisse o Paperino, è un archetipo che trascende tempo e spazio, unico, immutabile eppur capace di cambiare continuamente,
a seconda dell’autore che lo affronta.

Fonte e immagini: comunicato stampa