Sono partite in Africa le riprese di “Io Capitano” il nuovo film del regista di “Dogman” e “Pinocchio” Matteo Garrone

Il cineasta Matteo Garrone torna sul set e lo fa per la prima volta all’estero, a Dakar, in Senegal, con Io Capitano, una coproduzione internazionale Italia/Belgio, prodotto da Archimede con Rai Cinema, in coproduzione con Tarantula, con la partecipazione di Pathé. Le vendite internazionali sono affidate a Pathé International.

Leggi: Dogman, la recensione

Leggi: Pinocchio, la recensione 

Io Capitano è una fiaba omerica che racconta il viaggio avventuroso di due giovani, Seydou e Moussa (gli esordienti Seydou Sarr e Moustapha Fall), che lasciano Dakar per raggiungere l’Europa. Un’Odissea contemporanea attraverso le insidie del deserto, i pericoli del mare e le ambiguità dell’essere umano.

io capitano garrone
PINOCCHIO – Matteo Garrone e Roberto Benigni (foto di Greta De Lazzaris)

La sceneggiature e di Matteo GarroneMassimo GaudiosoMassimo Ceccherini e Andrea Tagliaferri. Il soggetto è di Garrone, che si è ispirato alle storie vere di Kouassi Pli Adama Mamadou, Arnaud Zohin, Amara Fofana, Brhane Tareke e Siaka Doumbia, tutti ragazzi che hanno compiuto davvero il viaggio dei due protagonisti del film.

Le riprese di Io Capitano si svolgeranno, oltre che in Senegal, anche in Marocco e in Italia, per un totale di 13 settimane.

Fonte: Comunicato Stampa