Leonardo DiCaprio compie 40 anni

Passano gli anni ma il talento è rimasto quello di sempre.

Hollywood festeggia oggi i primi 40 anni di un’icona indiscussa del cinema mondiale delle ultime generazioni: Leonardo Di Caprio.

Nato a Los Angeles da padre americano di origini italiane e madre tedesca, percorre i primi passi nel mondo dello spettacolo all’età di 3 anni, recitando nella serie TV per bambini Romper Room e mettendosi in evidenza in alcuni episodi della sitcom Genitori in Blue Jeans.

La prima vera chiamata sul grande schermo arriva nel 1991 quando viene scritturato da Kristine Peterson che lo dirige all’esordio nella commedia horror sci-fi Critters 3.
Da quel lontano debutto, l’ascesa del giovane DiCaprio avrà finalmente inizio. Dalla commossa interpretazione in Buon compleanno Mr. Grape al successo con Romeo + Giulietta di Baz Luhrmann, fino a raggiungere l’apice della notorietà grazie al ruolo nei panni di Jack Dawson nel kolossal Titanic di James Cameron.

Una svolta esponenziale per la sua carriera, tanto che ad Hollywood i più grandi registi se lo contendono per averlo come protagonista assoluto nelle loro pellicole: Steven Spielberg, Woody AllenRidley Scott, Sam MendesChristopher Nolan, Clint Eastwood, Quentin Tarantino e Martin Scorsese, con il quale firma un lungo connubio artistico diventando il suo interprete feticcio, sono solo una parte dei nomi illustri con cui DiCaprio ha avuto l’onore di collaborare.

Intenso, sofferto, cinico, magnetico, imperturbabile, ironico; un attore completo capace di rendere credibile e reale ogni personaggio da lui interpretato, in particolare nei film più significativi che hanno segnato gli ultimi decenni del cinema come Gangs of New York, Prova a PrendermiThe Aviator, Blood Diamond, The DepartedNessuna verità, Revolutionary Road, Shutter Island, Inception, J. Edgar, Django Unchained, The Wolf of Wall Street.

Una serie impressionante di pellicole che però non sono bastate a DiCaprio per conquistare la tanto agognata statuetta agli Academy Award, proprio nella sua amata LA.

Ma come ben sappiamo, a volte i migliori non vengono compresi (e tantomeno riconosciuti).

Con la speranza, per lui e per noi, che il meglio debba ancora venire, rinnoviamo i nostri migliori auguri al grande Leonardo DiCaprio.