È dal 2016 che il regista Michael Mann si è detto intenzionato a girare un sequel di Heat – La Sfida. Lo aveva dichiarato in occasione del lancio della Michael Mann Books, una casa editrice che avrebbe pubblicato romanzi ispirati ai suoi film e tanto altro.

Di questi libri non si sa molto ma a quanto pare la sceneggiatura del prequel è ormai ultimata.

La pellicola cult del 1995 raccontava le vicende dell’agente Vincent Hanna, interpretato da Al Pacino, che si ritrova invischiato in una lotta senza esclusione di colpi con una banda di incalliti rapinatori capeggiata dal brillante Neil McCauley (Robert De Niro).

Sulla trama del prequel si sa ancora poco ma di certo è che Micheal Mann ha in mente una vera e propria saga. In una recente intervista per Deadline ha dichiarato:

Ci stiamo lavorando. Sto dedicando molto tempo alla sceneggiatura per un film di cui non posso ancora parlare, ma voglio assolutamente realizzare un film prequel di Heat – La Sfida e anche un sequel.”

Sappiamo che Mann sa prendersi il suo tempo per realizzare le sue opere (per il film originale lavorò quasi dieci anni) ma non resta che tenere gli occhi puntati su di lui, in attesa del suo nuovo capolavoro.