La trentesima edizione dei Gotham Awards si è svolta ieri sera.
I Gotham operano in un campo da gioco simile a quello degli Independent Spirit Awards, che onorano i film indipendenti dell’anno precedente.
Quest’anno ci sono state molte nomination per film come Nomadland e First Cow. Da segnalare, inoltre, che per la prima volta nella storia della cerimonia, tutti e cinque i candidati al Miglior Film sono stati diretti da donne (oltre ai due appena citati, erano nominati anche Relic, Mai Raramente a Volte Sempre e The Assistant).
Il grande vincitore ieri sera è stato Nomadland di Chloé Zhao, che ha vinto sia il premio per il miglior lungometraggio, che il premio del pubblico. Riz Ahmed ha continuato la sua serie di vittorie come miglior attore, consolidando ulteriormente il suo potenziale per ottenere una nomination all’Oscar per il film Sound of Metal. Sul fronte femminile, Nicole Beharie ha ottenuto un’enorme vittoria, del tutto inaspettata, come migliore attrice, battendo il premio Oscar Frances McDormand e Yuh-Jung Youn (che in realtà in quasi tutti i circuiti della critica è stata premiata come non protagonista, ma i Gotham hanno solo una categoria ciascuno per attori e attrici) per la sua interpretazione nel film Miss Juneteenth.

Qui di seguito la lista dei vincitori di questa edizione dei Gotham Independent Film Award:
MIGLIOR FILM
Nomadland
MIGLIOR DOCUMENTARIO
A Thousand Cuts e Time (ex-aequo)
MIGLIOR FILM INTERNAZIONALE
Identifying Features
PREMIO ‘BINGHAM RAY’ PER LA REGIA
Andrew Patterson, The Vast of Night – L’immensità della Notte
MIGLIOR SCENEGGIATURA
Radha Blank, The Forty-Year-Old Version e Dan Sallitt, Fourteen (e-aequo)
MIGLIOR ATTORE
Riz Ahmed, Sound of Metal
MIGLIOR ATTRICE
Nicole Beharie, Miss Juneteenth
MIGLIOR “SCOPERTA”
Kingsley Ben-Adir, One Night in Miami
MIGLIOR SERIE TELEVISIVA
Watchmen
MIGLIOR MINISERIE
I May Destroy You
PREMIO DEL PUBBLICO
Nomadland
FONTE: Variety