Gli Indesiderabili: il trailer del film scritto e diretto da Ladj Ly

0
64

Lucky Red ha diffuso online il trailer di Gli Indesiderabili (Bâtiment 5), l’ultimo lungometraggio di Ladj Ly.

Il regista prosegue con la sua esplorazione dei contrasti tra le autorità francesi e gli abitanti dei sobborghi, spesso bistrattati e minacciati, in lotta per richiedere ascolto e maggiori diritti.

Gli Indesiderabili, presentato al Toronto Film Festival 2023, riprende dunque molte delle tematiche già affrontate ne I Miserabili (2019) che denunciava, ispirandosi a una storia vera, la violenza della polizia sugli abitanti delle banlieu.
Nonostante non abbia riferimenti espliciti, il film rimarca le proteste del 2023 legate all’omicidio di Nahel Merzouk da parte della polizia.

Potete vedere il trailer qui sotto.

Il film è prodotto da Rectangle Productions in collaborazione con Srab Films e distribuito da Le Pacte. In Italia uscirà con Lucky Red il prossimo 11 luglio .

Sinossi

Haby, una giovane donna molto impegnata nella vita della comunità, scopre che è stato varato un progetto di riqualificazione del suo quartiere. Il progetto, guidato a porte chiuse da Pierre Forges, un giovane medico messo a fare il sindaco, prevede la demolizione dell’isolato dov’è cresciuta Haby. Insieme agli abitanti del palazzo, la donna avvia una feroce battaglia per evitare la distruzione dell’edificio 5.

Fonte: YouTube