01 Distribution ha annunciato le nuove date di uscita AL CINEMA di “Freaks Out” di Gabriele Mainetti e “Diabolik” dei Manetti Bros. 

Il sogno è finalmente vero: dopo tante incertezze e le speranze di questi ultimi mesi con le riaperture dei cinema su suolo nazionale, anche 01 Distribution ha annunciato che i due film di punta della stagione, Freaks Out e Diabolik, arriveranno nella sale di tutta Italia.

La seconda opera del regista di Lo Chiamavano Jeeg Robot Gabriele Mainetti, uscirà il prossimo 28 ottobre. Il film, una produzione Goon FilmsLucky Red con Rai Cinema, in coproduzione con Gapbusters, in associazione con Voo e Be Tv,

Da un soggetto di Nicola Guaglianone, la sceneggiatura è firmata da Nicola Guaglianone Gabriele Mainetti.

Il cast è composto da Claudio SantamariaPietro CastellittoGiancarlo Martini Aurora Giovinazzo nel ruolo di Matilde, con la partecipazione di Giorgio Tirabassi, con Max Mazzotta Franz Rogowski.

diabolik teaser poster

Per il Diabolik diretto dai Manetti Bros., tratto dal celebre personaggio a fumetti creato nel 1962 dalle sorelle Angela e Luciana Giussani, c’è una novità in più: il film debutterà al cinema il 16 dicembre 2021 e, udite udite, avrà altri due sequel. Avete letto bene, il film sarà il primo di una trilogia cinematografica tutta “made in Italy”.

Luca Marinelli veste i panni di Diabolik, mentre Miriam Leone è Eva Kant. La nemesi di Diabolik, l’integerrimo ispettore Ginko, ha il volto di Valerio Mastandrea.

Nel cast troviamo anche Alessandro Roja (Caron), Claudia Gerini (Signora Morel) e Serena Rossi (Elisabeth).

I Manetti Bros. hanno scritto la sceneggiatura assieme a Mario Giomboli (fumettista ed editore della serie a fumetti di Diabolik) e Michelangelo La Neve (autore assieme a loro di Song e’Napule e Amore e Malavita).

In 56 anni di pubblicazioni della casa editrice Astorina, Diabolik con Eva Kant e l’ispettore Ginko hanno cresciuto milioni di persone, accompagnandole per tutta la vita.

Il cinema ha omaggiato la serie con l’omonimo lungometraggio del 1968 diretto da Mario Bava, prodotto da Dino De Laurentiis, con protagonisti John Phillip LawMarisa Mell e Michel Piccoli e con le musiche di Ennio Morricone. Il successo è stato tale da rendere il film un cult movie, una perla di genere che non ha avuto seguiti (anche se De Laurentiis lo desiderava).