Si è appena conclusa la conferenza stampa della Mostra del Cinema di Venezia che si terrà dal 1° all’11 settembre 2021
Il Presidente Roberto Cicutto e il Direttore Alberto Barbera hanno presentato il programma completo della 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (Venezia 78) dopo l’annuncio del film d’apertura Madre Paralelas di Pedro Almodovar e Dune di Denis Villeneuve. La seconda edizione in presenza dell’epoca Covid vedrà l’utilizzo del green pass ma le norme saranno le stesse dello scorso anno, con le prenotazioni dei posti in sala per tutte le proiezioni. Per la prima volta sarà omaggiato Citto Maselli con la proiezione di Storia d’Amore, il film del 1986 vincitore del Leone d’Argento e la Coppa Volpi a Valeria Golino.
“Mi ha sorpreso e ci ha sorpreso la qualità media che è superiore, come se la pandemia sia stata la spinta a voler fare del gran Cinema“, ha dichiarato Alberto Barbera, “i film sono tanti, da tutto il mondo. 59 Paesi, 5 film italiani in concorso e 3 fuori, oltre alle sezioni collaterali“.
“Quest’anno le registe sono 5, lo scorso anno erano 8 ma è solo un cedimento temporaneo“. “Warner Bros., Universal, Disney sono tornate in forza e questo porterà le grandi star d’oltreoceano“.
LA SELEZIONE UFFICIALE
IN CONCORSO
Madre Paralelas, di Pedro Almodovar (Film d’Apertura)
Mona Lisa And The Blood Moon, di Ana Lily Amirpour
Au Autre Monde, di Stephane Brizé
The Power of The Dog, Jane Campion
America Latina, di Fabio e Damiano D’Innocenzo
L’Evenement, di Audrey Diwan
Competencia Oficial, di Gaston Duprat e Mariano Cohn
Il Buco, di Michelangelo Frammartino
Sundown, di Michel Franco
Illusions Perdues, di Xavier Giannoli
The Lost Daughter, di Maggie Gyllenhaal
Spencer, di Pablo Larrain
Freaks Out, di Gabriele Mainetti
Qui Rido Io, di Mario Martone
On The Job: The Missing 8, di Erik Matti
Żeby nie było śladów (Leave no Traces), di Jan P. Matuszyński
Captain Volkonovog Escaped, di Natasha Merkulova e Aleksey Chupov
The Card Counter, di Paul Schrader
E’ Stata La Mano di Dio, di Paolo Sorrentino
Vidblysk (Reflection), di Valentyn Vasyanovych
La Caja, di Lorenzo Vigas
Sezione Orizzonti
Le Promesses di Thomas Kruithof
Atlantide, di Yuri Ancarani
Miracle, di Bogdan George Apetri
Piligrimai (Pilgrims), di Laurynas Bereinas
Il Paradiso del Pavone, di Laura Bispuri
Pu Bu (The Falls), di Chung Mong-Hong
El Hoyo En La Cerca, Joaquin Del Paso
Amira, di Mohamed Diab
A Plein Temps, di Eric Gravel
Cenzorka (107 Mothers), di Peter Kerekes
Vera Andrron Detin (Vera Dreams of The Sea), di Kaltrina Krasniqi
Bodeng Sar (White Building), di Kavich Neang
Wela (Anatomy of Time), Jakraval Nilthamrong
El Otro Tom, di Rodrigo Pla e Laura Santullo
El Gran Movimiento, di Kiro Russo
Once Upon a Time in Calcutta, Aditya Vikram Sengupta
True Things, di Harry Wootliff
Inu-Oh, di Yuasa Maasaki
ORIZZONTI EXTRA
Land of Dreams, Sharin Neshat e Shoja Azari (Film d’apertura)
Costa Brava, di Mounia Akl
Mama Ya Doma, di Vladimir Bitokov
Ma Nuit, di Antoinette Boulat
La Ragazza ha Volato, di Wilma Labate
7 Prisioneiros (7 Prisoners), di Alexandre Moratto
Sokea mies, joka ei halunnut nähdä Titanicia, Teemu Nikki
La Macchina dell’Immagine di Alfredo C., di Roland Sejko
PROIEZIONI SPECIALI
Le 7 giornate di Bergamo, di Simona Ventura
La Biennale di Venezia: Il Cinema al Tempo del Covid, di Andrea Segre
FUORI CONCORSO – NON FICTION
Life of Crime 1984 – 2020, di Jon Alpert
Tranchées, di Loup Bureau
Viaggio nel Crepuscolo, di Augusto Contento
Repubblic of Silence, di Diana El Jeiroudi
Hallelujah: Leonard Cohen, A Jorney, a Song, di Diane Geller e Dayna Goldfine
De Andrè#DeAndrè Storia di Un Impiegato, di Roberta Lena
Django & Django, di Luca Rea
Ezio Bosso. Le Cose che Restano, di Giorgio Verdelli
FUORI CONCORSO – FICTION
Il Bambino Nascosto, di Roberto Andò (film di chiusura)
Les Choses Humaines, di Yvan Attal
Ariaferma, di Leonardo Di Costanzo
Halloween Kills, di David Gordon Green
La Scuola Cattolica, di Stefano Mordini
Old Henry, di Potsy Ponciroli
The Last Duel, di Ridley Scott
Dune, di Denis Villeneuve
Last Night in Soho, di Edgar Wright
FUORI CONCORSO – SERIES
Scene From a Marriage, Hagai Levi (episodi 1-5)
Fonte: La Biennale