Festival di Cannes 2024: la Palma d’Oro Onoraria allo Studio Ghibli

0
72

La 77esima edizione del festival di Cannes omaggerà lo Studio Ghibli con una Palma d’Oro onoraria. Ad annunciarlo è proprio il sito ufficiale del festival di Thierry Frémaux, celebrando così un’istituzione leggendaria del cinema mondiale.

Leggi anche: Il ragazzo e l’airone (2023), la recensione del film di Hayao Miyazaki

È la prima volta che uno studio riceve un riconoscimento di questo calibro, segno che ormai l’animazione è di diritto legittimata nell’olimpo della settima arte grazie ai maestri Hayao Miyazaki e Isao Takahata.

Sono davvero onorato e felice che lo studio abbia ricevuto la Palma d’oro onoraria” dichiara il co-fondatore dello Studio Ghibli Toshio Suzuki. “Vorrei ringraziare il Festival di Cannes dal profondo del mio cuore. Quarant’anni fa, Hayao Miyazaki, Isao Takahata e io abbiamo fondato lo Studio Ghibli con il desiderio di portare animazione di alto livello e di alta qualità ai bambini e agli adulti di tutte le età. Oggi i nostri film sono visti in tutto il mondo” […] “Nonostante io e Miyazaki siamo ormai invecchiati, sono sicuro che lo Studio Ghibli continuerà a cimentarsi con nuove sfide, guidate dallo staff che porterà avanti lo spirito dell’azienda.

La prossima edizione del Festival si terrà dal 14 al 25 maggio 2024, con Le Deuxième Acte di Quentin Dupieux come film d’apertura.

Fonte: Festival di Cannes