Il poster del Festival di Cannes 2023 omaggia Catherine Deneuve

“Costa Azzurra, 1 giugno 1968. Catherine Deneuve si trova sulla spiaggia di Pampelonne, vicino a Saint-Tropez, per le riprese di La Chamade di Alain Cavalier, tratto dal romanzo di Françoise Sagan. Interpreta Lucile, che conduce una vita mondana e superficiale, disinvolta e toccata dal gusto per il lusso. Il suo cuore batte freneticamente, veloce, con passione. Come il cuore del cinema che il Festival di Cannes celebra ogni anno: il suo battito vivo si sente ovunque”.

Con queste parole il Festival di Cannes presenta il poster ufficiale della 76. edizione, un omaggio a Catherine Deneuve, musa di Jacques Demy, Agnès Varda, Luis Buñuel, François Truffaut, Marco Ferreri, Manoel de Oliveira, André Téchiné, Emmanuelle Bercot e Arnaud Desplechin.

“Catherine è l’anello di congiunzione tra tutti loro”, si legge nel comunicato. “Per più di 60 anni, la più grande star francese non ha mai smesso di girare, reinventarsi, sperimentare. Un’icona che non si è mai fermata e ha mantenuto viva la sua arte. Deneuve incarna a modo suo la ricchezza del cinema che il Festival vuole difendere: film d’autore ma anche film popolari di qualità […] 
Catherine Deneuve rappresenta ciò che il cinema non dovrebbe mai smettere di essere: sfuggente, audace, irriverente. Qualcosa di evidente: una necessità.”

Il poster ufficiale del Festival di Cannes 2023 è stato realizzato da Hartland Villa (Lionel Avignon, Stefan de Vivies) da una foto di Jack Garofalo sul set di La Chamade, film diretto da Alain Cavalier con Catherine Deneuve, Michel Piccoli e Roger van Hool.

festival di cannes 2023 poster
Poster credits: Jack Garofalo/Paris Match/Scoop

Ricordiamo che la 76. esima edizione del Festival di Cannes si terrà nella cittadina francese dal 16 al 27 maggio 2023.