Dopo due decadi Michael Mann realizzerà il biopic su Enzo Ferrari 

Finalmente il biopic su Enzo Ferrari del geniale Michael Mann si farà con un grande cast che ad ora vede Adam Driver, la neo candidata all’Oscar per Madre Paralelas Penélope Cruz e Shailene Woodley. Mann, regista del pilot della serie di HBO Max di J.T. Rogers Tokyo Vice, con Ansel Elgort e Ken Watanabe, lo dirigerà grazie a un accordo con STXFilms, mentre Leone Film Group si occuperà della distribuzione internazionale.

Adam Driver sarà Enzo Ferrari, la Cruz la moglie Laura Garello e la Woodley Lina Lardi degli Adelardi, amante storica del magnate.

Poter avere artisti di grande talento come Adam Driver, Penélope Cruz e Shailene Woodley, per portare in vita questi personaggi unici nelle location di Modena e in Emilia-Romagna è un desiderio che si realizza”, ha dichiarato a Deadline.

mann ferrari driver cruz
Un giovane Enzo Ferrari

Il biopic ad alto budget racconterà la vita del fondatore del celebre marchio automobilistico durante il 1957, un anno segnato da eventi tragici. Un matrimonio in crisi al seguito della perdita del figlio, Dino, morto nel 1956 a soli 24 anni per la distrofia di Duchenne, e la minaccia di bancarotta che incombeva sull’azienda, porterà il “Drake” alla voglia di riscatto, partendo dalla decisione di far partecipare la Ferrari alla corsa più celebre del mondo: la Mille Miglia.

Mann, produttore esecutivo di un altro film dove c’è il grande vecchio Enzo Ferrari interpretato da Remo Girone, Le Mans ’66 – La Grande Sfida di James Mangold, si è ispirato al libro di Brock YatesEnzo Ferrari: The Man, The Cars, The Races“, adattato dallo sceneggiatore Troy Kennedy Martin, scomparso nel 2009.

Oltre a Girone, Sergio Castellitto ha interpretato il Drake nella miniserie del 2003 di Carlo Carlei; nel 2013 in Rush di Ron Howard lo abbiamo visto con il volto dell’attore Augusto Dallara.

Tokyo Vice è ispirata al racconto del giornalista Jake Adelstein sulla polizia di Tokyo. Il poliziesco, girato a Tokyo, segue le vicende di Adelstein (Elgort) nella Tokyo degli anni ’90, dove niente e nessuno è veramente ciò che sembra. La serie sarà presentata in anteprima con tre episodi giovedì 7 aprile; seguiti da due episodi in onda ogni giovedì fino al finale di stagione il 28 aprile.

Bentornato maestro.

Fonte: Deadline