“Quo Vadis Aida? di Jasmila Žbanić vince agli EFA 2021, Anthony Hopkins migliore attore e Jasna Đuričić migliore attrice. Paolo Sorrentino a mani vuote con “È Stata la Mando di Dio”

La 34. edizione degli European Film Awards (efa 2021), purtroppo non in presenza con i i candidati collegati via web o con video preregistrati, premia come miglior film Quo Vadis, Aida?, l’intensa opera di Jasmila Žbanić sull’eccidio di oltre 8000 musulmani serbi (bošnjaci) di Srebrenica del 1995, vincitore anche per l’interpretazione della migliore attrice Jasna Đuričić. Anthony Hopkins con The Father continua a fare incetti di premi, a lui va il premio come migliore attore per l’interpretazione a 5 stelle di un uomo che vive il dramma dell’Alzheimer. Insieme all’attore due volte premio Oscar, Florian Zeller vince per la sceneggiatura adattata dalla sua stessa pièce teatrale.

Grande delusione per È Stata la Mano di Dio di Paolo Sorrentino, che con 3 nomination (film, regista e sceneggiatura) e l’applauso di critica e pubblico dopo il leone d’argento alla Mostra del Cinema di Venezia, non porta a casa neanche una statuetta.

Una Donna Promettente di Emerald Fennell è il film scelto dalla federazione internazionale della stampa cinematografica (FIPRESCI) come migliore scoperta europea 2021. Dopo Juliette Binoche lo scorso anno e nomi come Steve McQueen, Lars Von Trier e Thomas Vinterberg, questo 2021 assegna alla cineasta Susanne Bier l’European Film Awards per il miglior contributo europeo al cinema mondiale.

La cerimonia condotta da Annabelle Mandeng si è tenuta all’Arena di Berlino, gemma dei più grandi eventi europei, dove gli oltre 4.200 membri dell’European Film Academy hanno votato l’eccellenze del Cinema internazionale dopo quasi due anni dall’inizio della pandemia.

TUTTI I VINCITORI

MIGLIORE FILM EUROPEO 2021

QUO VADIS, AIDA?
diretto da Jasmila Zbanic

COMMEDIA EUROPEA 2021

NINJABABY
diretto da Yngvild Sve Flikke

SCOPERTA EUROPEA 2021 – Premio FIPRESCI

PROMISING YOUNG WOMAN di Emerald Fennell

DOCUMENTARIO EUROPEO 2021

FLEE
di Jonas Poher Rasmussen

FILM D’ANIMAZIONE EUROPEO 2021

FLEE
di Jonas Poher Rasmussen

REGISTA EUROPEO 2021
Jasmila Zbanic per Quo vadis, Aida?

ATTRICE EUROPEA 2021
Jasna Duricic LA FAVORITA

ATTORE EUROPEO 2021
Anthony Hopkins in THE FATHER

SCENEGGIATORE EUROPEO 2021
Florian Zeller per THE FATHER

DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA 2021 
Crystel Fournier
per GREAT FREEDOM

MONTATORE EUROPEO 2021
Mukharam Kabulova
per UNCLENCHING THE FISTS

SCENOGRAFO EUROPEO 2021
Márton Ágh
per NATURAL LIGHT

COSTUMISTA EUROPEO 2021
Michael O’Connor 
per AMMONITE

HAIR & MAKE-UP ARTIST EUROPEO 2021
Flore Masson, Olivier Afonso & Antoine Mancini
per TITANE

COMPOSITORE EUROPEO 2021
Nils Petter Molvær & Peter Brötzmann
per GREAT FREEDOM

SOUND DESIGNER EUROPEO 2019
Gisle Tveito & Gustaf Berger
per THE INNOCENTS

EFFETTI VISIVI EUROPEI
Peter Hjorth & Fredrik Nord 
per LAMB

Fonte: European Film Awards