L’ufficio stampa di Cannes ha confermato le notizie dei giorni scorsi: Cannes 74 non si svolgerà più dall’11 al 22 maggio ma dal 6 al 17 luglio

Con l’attuale situazione pandemica e il Palais des Festivals convertito in un punto di vaccinazione contro il Covid-19 per la popolazione locale, lo slittamento del Festival di Cannes a luglio è un atto dovuto.

Correlato: Cannes 2020, un festival che festival non è (qui)

La città di Cannes nei giorni precedenti dovrebbe ospitare l’evento immobiliare MIPIM all’inizio del mese di giugno (dal 7 al 10 giugno), seguito dal raduno del Cannes Lions, il market pubblicitario annuale, dal 21 al 25 giugno. Il raduno dell’IPEM (International Private Equity Market), l’appuntamento annuale con il mondo del private equity (gestori, investitori, società target, advisor, fornitori di servizi) dovrebbe svolgersi all’inizio di luglio nella stessa località, nello slot precedente a quello del Festival di Cannes.

Cannes dovrà affrontare lo stesso un’edizione 2021 impegnativa. Qualsiasi evento che avrà luogo sarà probabilmente in una forma ridotta, con maggiori misure sanitarie e una maggiore virata verso gli eventi online. Un’altra grande incognita sono gli spostamenti – parliamo di migliaia di persone fra addetti ai lavori, stampa e i grandi ospiti internazionali – che saranno limitati a seconda dell’andamento dei contagi.

A complicare ulteriormente le cose questa settimana è la notizia che l’Europa sta affrontando la carenza di vaccini a causa di problemi di produzione. Il produttore AstraZeneca ha dichiarato che l’Unione Europea riceverà il 60% di dosi in meno rispetto a quanto inizialmente promesso, a causa di un malfunzionamento dell’impianto belga; altre aziende si stanno muovendo per colmare il deficit, ma è molto probabile che non riusciranno a coprire la vaccinazione su scala.

Purtroppo la paura di una cancellazione è ancora nell’aria, anche se è troppo presto per fare un pronostico. Quello che sperano tutti è che non avvenga come lo scorso anno, quando il Festival di Cannes ha annullato l’evento solo un mese prima dell’inizio.

Thierry Frémaux ha ribadito che non ha intenzione di posticipare la kermesse a settembre-ottobre, mesi in cui Venezia e Toronto danno vita ai loro grandi festival internazionali.

Fonte: Festival de Cannes