Due: il trailer del film di Filippo Meneghetti

0
444

Il trailer del film Due di Filippo Meneghetti

Due, il film d’esordio di Filippo Meneghetti – regista italiano attivo in Francia, è stato selezionato per rappresentare appunto la Francia nella short-list dei premi Oscar 2021.

Il film, accolto con entusiasmo al Toronto Film Festival e venduto in tutto il mondo, gode anche di una nomination ai Golden Globes. Presentato al Festival del Cinema di Roma 2019, la pellicola doveva arrivare nelle nostre sale a novembre 2020 ma, come altri compagni di avventura, la pandemia di Covid-19 ne ha causato il rinvio a data da destinarsi.

Due racconta la storia di Nina e Madeleine, due donne in pensione che si amano in segreto da decenni. Tutti pensano che le due siano semplicemente vicine di casa all’ultimo piano dell’edificio in cui vivono, andando avanti e indietro tra i loro rispettivi appartamenti. Finché un giorno un evento imprevisto sconvolge la loro relazione e porta la verità a galla e agli occhi di tutti, compresa la figlia di Madeleine.

Per Meneghetti, di ispirazione sono state varie storie e persone che ha incrociato nella sua vita. Il setting del film il regista l’ha spiato andando a trovare un amico. Prima di bussare alla sua porta, si rese conto che due donne al piano di sopra parlavano dai loro rispettivi appartamenti, lasciando la porta aperta e usando il pianerottolo come estensione della loro casa comune.

L’obiettivo di Meneghetti era quello di mostrare le due donne non come vittime, ma come eroine che lottano per la loro grande storia d’amore. Il regista stesso ha infatti dichiarato:

“Il film racconta la storia di una sfida e di una passione insieme dolce e caparbia — afferma il regista —. Ma questa sfida è anche un modo di esplorare alcuni temi che mi affascinano: quanto influisce sulle nostre azioni lo sguardo degli altri? Quale conflitto interiore si accende nel confronto con questo tipo di censura? In ogni caso è importante che le due protagoniste non siano percepite come vittime, ma come eroine che combattono per il loro amore”.

Fonte: YT