2013, ONLY LOVERS LEFT ALIVEIl cast di Doctor Strange si arricchisce con l’ingresso di una new entry di grande spessore artistico: Tilda Swinton.
La star britannica, premio Oscar nel 2008 come miglior attrice non protagonista nel thriller Michael Clayton, è alle battute conclusive con i Marvel Studios per aggiudicarsi il ruolo di Antico, il misterioso mistico tibetano maestro di Strange.
Secondo quanto riportato da Hollywood Reporter, il potente personaggio, creato nei fumetti da Stan Lee e Steve Ditko, dalle sembianze maschili doveva essere inizialmente affidato ad un attore dello stesso sesso ma in un successivamente la Marvel ha deciso di optare per la scelta di Tilda Swinton. Quest’ultima non è nuova ad impersonare figure mascoline, anche per via della sua fisionomia piuttosto ‘androgina’: nel 1992 interpretò Orlando nell’omonimo film di Sally Potter e poi nel 2005 prestò il volto all’Arcangelo Gabriele in Constantine di Francis Lawrence.
In cabina di regia troveremo Scott Derrickson (The Exorcism of Emily Rose, Sinister, Liberaci dal Male) che dirigerà il già annunciato Benedict Cumberbatch nei panni del neurochirurgo Dottor Strange. Basato su una sceneggiatura originariamente scritta da Jon Aibel insieme a Glenn Berger e poi revisionata da Jon Spaiths, l’atteso cinecomic debutterà al cinema il 4 novembre 2016.
A curare la produzione sarà il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige mentre tra i produttori esecutivi figureranno Louis D’Esposito, Stan Lee, Stephen Broussard, Victoria Alonso e Alan Fine. Le riprese del lungometraggio partiranno in autunno in Gran Bretagna.