Il film cult del 1966 diretto da Sergio Corbucci con protagonista Franco Nero rivivrà nella serie co-produzione Sky e Canal+

Il personaggio emblema degli Spaghetti Western Django, fonte d’ispirazione per i più grandi cineasta mondiali come George Lucas che ha plasmato il suo Jango Fett o Quentin Tarantino, è pronto a tornare sugli schermi in una serie composta per il primo ciclo da 10 episodi di un’ora ciascuno, con protagonista Matthias Schoenaerts, il pluripremiato attore belga apparso in The Danish Girl e il recente The Old Guard con Charlize Theron e Luca Marinelli.

Franco Nero in “Django” di Sergio Corbucci

Sarah e John hanno fondato New Babylon, una città di emarginati, popolata da uomini e donne di ogni estrazione, razza e credo, che accoglie tutti a braccia aperte.

Un giorno arriva anche Django, perseguitato dal ricordo dello sterminio della sua famiglia avvenuto otto anni prima. Qui ritrova con grande sorpresa la figlia Sarah, in procinto appunto di sposare John. Nonostante gli inviti da parte della giovane donna ad andarsene, Django capisce che il posto è in pericolo ed è disposto a fare qualsiasi cosa pur di non perdere la figlia per una seconda volta.

Django sarà una serie originale nata dalla collaborazione Sky e la francese Canal+. Cattleya (ZeroZeroZeroGomorra – La Serie), ITV Studios, e da Atlantique Productions (Midnight SunThe Eddy), la produrranno in inglese.

La regista Francesca Comencini

La regista Francesca Comencini dirigerà i primi episodi e coprirà il ruolo di direttrice artistica, mentre Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli (sceneggiatori della serie Gomorra) firmeranno la sceneggiatura con Max Hurwitz (ZeroZeroZero) che ne scriverà due.

La Comencini ha commentato che “il progetto di Django mi ha catturata fin dal principio, anche grazie a personaggi femminili di grande forza. Django offre un nuovo e interessante punto di vista sull’idea di mascolinità nel genere western; è una storia universale che celebra la diversità e le minoranze. Sono sicura che Django incuriosirà e affascinerà gli spettatori di tutto il mondo“.

Orgoglio ed entusiasmo anche nelle parole del vice presidente esecutivo della programmazione di Sky Italia Nicola Maccanico, che un comunicato stampa ha dichiarato “…è con grande orgoglio che annunciamo con Django un nuovo ambizioso progetto che si inserisce nella mission di Sky Studios di sviluppare e produrre i migliori contenuti originali in Europa e che, ancora una volta, conferma l’ambizione di sperimentare sempre nuovi territori attraverso le storie dei nostri Sky Originals […] Il western è tra i generi più tradizionali e popolari, e Django è tra i film più amati in Italia e nel mondo.

Questa serie rilegge quel cult assoluto in chiave contemporanea, fornendo agli spettatori un approccio al genere e un punto di vista inediti e attuali. Siamo inoltre entusiasti di tornare a collaborare con Francesca Comencini, Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli; un team creativo davvero eccellente con cui condividiamo il successo di acclamate serie Sky come Gomorra e ZeroZeroZero. Insieme a Canal+, Cattleya e Atlantique non vediamo l’ora di dare vita a questo racconto per il pubblico di Sky in tutta Europa“.

Le riprese di Django inizieranno a maggio.