Il sequel del film dei Manetti Bros. ha una data di uscita

S’intitola Diabolik – Ginko all’attacco il sequel del film dei Manetti Bros., tratto dai celebri fumetti delle sorelle Angela e Luciana Bassani apparso per la prima volta nel 1962. Il titolo riprende quello del n.16 uscito il 10 aprile 1964 disegnato dal Maestro Enzo Facciolo, scomparso lo scorso 13 agosto a 90 anni.

Lo ha annunciato 01Distribution, pubblicando il primo poster dove possiamo vedere gli occhi del nuovo Diabolik, interpretato dall’attore italo-canadese Giacomo Gianniotti che ha preso il posto di Luca Marinelli, e la data di uscita fissata per il prossimo 17 novembre. Il cast del primo film rimane confermato, con Miriam Leone nei panni di Eva Kant e Valerio Mastandrea come ispettore Ginko; new entry è Monica Bellucci che interpreta Altea di Vallenberg, vedova del duca di Vallenberg (cugino del re del Beglait). Nel n.22 “Il grande ricatto“, conosce l’ispettore Ginko dopo un furto di gioielli ad opera di Diabolik nel suo castello e finiscono per innamorarsi.

Diabolik mette a segno l’ennesimo colpo miliardario. Ma Ginko lo costringe a una fuga disperata. Solo, senza rifugi, senza ricchezze e senza alcun aiuto, il criminale è davvero alle strette. E Ginko lo marca sempre più da vicino.” (Ginko all’attacco, 1964)

IL POSTER IN ALTA RISOLUZIONE

diabolik ginko

I Manetti Bros. hanno scritto la sceneggiatura assieme a Mario Giomboli (fumettista ed editore della serie a fumetti di Diabolik) e Michelangelo La Neve (autore assieme a loro di Song e’Napule e Amore e Malavita). Giannotti ha dichiarato che questo secondo capitolo sarà più ricco di azione e si addentrerà nelle origini dello spietato ladro.

In 56 anni di pubblicazioni della casa editrice Astorina, Diabolik con Eva Kant e l’ispettore Ginko hanno cresciuto milioni di persone, accompagnandole per tutta la vita.

Il cinema ha omaggiato la serie con l’omonimo lungometraggio del 1968 diretto da Mario Bava, prodotto da Dino De Laurentiis, con protagonisti John Phillip LawMarisa Mell e Michel Piccoli e con le musiche di Ennio Morricone. Il successo è stato tale da rendere il film un cult movie, una perla di genere che non ha avuto seguiti (anche se De Laurentiis lo desiderava).

Diabolik ha già un terzo sequel pronto, di cui non sappiamo ancora la data di uscita.