scott derrickson
Benedict Cumberbatch, alias Doctor Strange, e il regista Scott Derrickson sul palco del Comic-Con di San Diego
Durante il panel della Marvel Studios, evento di chiusura di questo Comic-Con 2016 di San Diego, la major ha presentato il nuovo ed emozionante trailer ufficiale di Doctor Strangeuno dei film più attesi da tutti i fans presenti nella sala H del San Diego Convention Center.
In questo nuovo trailer fra le tante novità e approfondimenti c’è certamente l’apparizione del villain Mads Mikkelsen e il ruolo del Barone Mordo (interpretato da Chiwetel Ejiofor), apprendista di Antico (Tilda Swinton), che non si rivela essere nemico di Strange, come nei fumetti, ma piuttosto un mentore (almeno per ora).
In una delle interviste rilasciate alla convention, Scott Derrickson, regista di grande intelletto e cultura cinematografica con una laurea in discipline umanistiche, ha voluto rispondere alla critiche mosse contro la Marvel negli ultimi anni:
“Lo diceva il buon vecchio Walt. ‘Non facciamo film per fare soldi, facciamo soldi per fare più film’. E la Marvel ha lo stesso spirito, un inedito valore aggiunto nell’industria e una grande cura della qualità visiva”.
Soffermandosi sul film ha voluto dichiarare:
“Strange è in continua evoluzione spirituale. La sua mente apre varchi nel cosmo inaccessibili e contorti. Cinematograficamente, la sfida è rendere la magia e gli incantesimi dinamici, vivi. Sono sempre stati statici, per tradizione: dici una parola e accade qualcosa di sovrannaturale. Qui invece lo spettacolo è un’immersione viscerale, così come lo erano i fumetti psichedelici degli anni Sessanta: sembravano cattedrali di fuoco con vetrate colorate che ti aprivano gli occhi e ti facevano viaggiare. Ma non posso dare troppe spiegazioni al mio lavoro. Come sosteneva Kurosawa, la verità sta nel mistero”
“Tornando al film, credo che Doctor Strange sia una nuova genesi del Multiverso Cinematografico Marvel; Così come il fumetto darà vita e nuove storie in uno stile unico, aspettiamoci anni di storie nuove e originali”
Dopo aver visto il trailer di Doctor Strange, in uscita il  26 ottobre 2016, non possiamo che credergli sulla parola; già ai tempi de L’Esorcismo di Emily Rose e Sinister si erano viste le potenzialità di questo regista classe 1977.