La giuria presieduta da M. Night Shyamalan decreterà il vincitore dell’Orso d’Oro il prossimo 16 febbraio

La prima edizione in presenza dell’era Covid del 72. Festival di Berlino (Berlinale 2022), che si terrà dal 10 al 16 febbraio, ha una giuria internazionale di prime eccellenze del Cinema mondiale.

berlinale giuria 2022
La premiazione del 2020 con Sheytan vojud nadarad (There Is No Evil) dell’iraniano Mohammad Rasoulof

Dal presidente di giuria M. Night Shyamalan, agli altri membri che sono, in ordine: Karim Aïnouz (regista brasiliano di Praia Do Futuro e La vita invisibile di Eurídice Gusmão), Saïd Ben Saïd (produttore nato a Tunisi di Polanski, De Palma, Cronenberg e Verhoeven), le regista e sceneggiatrice tedesca Anne Zohra Berrached (24 Week), la scrittrice zimbabwese Tsitsi Dangarembga (Kare Kare Zvako),il regista giapponese de Il gioco del destino e della fantasia (vincitore dell’Orso d’Argento gran premio della giuria) e Drive My Car (vincitore del Golden Globe e prossimo alla candidatura all’Oscar) Ryûsuke Hamaguchi e l’attrice danese Connie Nielsen (Il Gladiatore, One Hour Photo, Mission To Mars).

Oltre al film d’apertura Peter von Kant di François Ozon, adattamento libero del dramma teatrale (1971) e film (1972) Le Lacrime Amare di Petra Von Kant, del cineasta tedesco Rainer Werner Fassbinder, sarà un festival dai colori italiani con il ritorno di Paolo Taviani, in concorso con Leonora Addio, il primo senza il fratello Vittorio, e il grande ritorno di Dario Argento che presenterà nella special gala Occhiali Neri, l’ultimo film diretto a 10 anni da Dracula 3D.

L’Orso d’Oro sarà consegnato il 16, mentre i giorni dal 17 al 20 saranno dedicati alla repliche. Tutti gli eventi extra come cene di gala, ricevimenti e incontri sono annullati; stessa sorte alle conferenze stampa tradizionali (le delegazioni potranno andare nelle sale di proiezione stampa) e photo call, mentre i red carpet si svolgeranno in forma ridotta. Le proiezioni avverranno con i presidi di sicurezza, mascherina e modello 2g plus (equivalente del nostro green pass rafforzato). La capacità dei posti a sedere è ridotta al 50%.

Vi piace questa giuria internazionale della Berlinale 2022?

Fonte: Berlinale