La Berlinale ha omaggiato l’attrice francese con l’Orso d’Oro Onorario alla Carriera 

La Berlinale 2022 assegnerà all’attrice francese Isabelle Huppert l’Orso d’Oro Onorario alla Carriera il prossimo 15 febbraio, con una cerimonia che si terrà allo storico Berlinale Palast di Potsdamer Platz. Per l’occasione il Festival proietterà 7 suoi film nella sezione omaggi e presenterà in anteprima mondiale l’ultimo film À Propos De Joan (About Joan), del regista Laurent Larivière.

Siamo orgogliosi di riaccogliere Isabelle Huppert al festival“, ha dichiarato nel comunicato stampa i direttori della Berlinale Mariette Rissenbeek e Carlo Chatrian, “l’Orso d’oro onorario può sembrare una progressione naturale in una carriera senza eguali, dato che Isabelle Huppert è una delle poche artiste riconosciute con premi di recitazione in tutti i principali festival del cinema. Ma Isabelle Huppert è più di un’attrice celebrata: è un’artista senza compromessi che non esita a correre dei rischi e a rifiutare le tendenze mainstream. Assegnarle il nostro premio più prestigioso significa accentuare il cinema come forma d’arte, indipendente e incondizionata. Spesso vediamo gli attori come strumenti nelle mani dei registi, ma Isabelle Huppert è un chiaro esempio che la dinamica può essere un vero scambio. Gli attori possono essere il vero motore per creare non solo emozioni, ma anche concetti di cinema“.

I 7 film dell’attrice nella sezione Omaggi

  • La Merlettaia, di Claude Goretta (1977)
  • Si Salvi Chi Può (La Vita), di Jean-Luc Godard (1980)
  • Il Buio nella Mente, di Claude Chabrol (1995)
  • La Pianista, di Michael Haneke (2001)
  • 8 Donne e un Mistero, di François Ozon (2002)
  • Le Cose che Verranno, di Mia Hansen-Løve (2016)
  • Elle, di Paul Verhoeven (2016)
huppert berlinale 2022 orso onorario carriera
Isabelle Huppert al Postmodernissimo di Perugia per presentare “Elle” di Paul Verhoeven

Isabelle Huppert è legata al festival del cinema di Berlino da una stima reciproca, avendo recitato in ben sette film presentati in Concorso. La prima volta alla Berlinale risale al 1990 con La Vendetta di una Donna di Jacques Doillon. Il regista François Ozon l’ha scritturata nella sua commedia musicale dark 8 Donne e un Mistero, vincendo quell’anno l’Orso d’Argento per il miglior contributo artistico assieme a tutto il cast femminile.

 

Fonte: Berlinale