“Bad Luck Banging or Loony Porn” del regista romeno Radu Jude conquista Berlino con l’Orso d’Oro per il miglior film

Un’edizione in piena ondata Covid quella del 71. Festival di Berlino svoltosi in modalità virtuale solo per la stampa dal al 5 marzo e, vaccinazioni volendo, una premiazione in presenza per il summer event della Berlinale a giugno, che ha premiato con l’Orso d’Oro l’apprezzato regista di Bucarest Radu Jude, autore di Bad Luck Banging or Loony Porn, film girato durante la pandemia e uno dei primi che mostra la realtà attuale con l’uso delle mascherina.

Il film racconta di Emi, una professoressa che finisce al centro di uno scandalo dopo la diffusione di un video privato che la mostra in un momento d’intimità con il compagno. Nonostante venga attaccata la sfera privata e i genitori dei suoi alunni ne chiedano il licenziamento. La professoressa decide di non cedere al ricatto morale e intraprende una lotta contro l’ipocrisia sociale.

Vincitore già nel 2015 dell’Orso d’Argento per il miglior regista con Aferim! l’ultima opera del filmmaker è stata selezionata dalla giuria internazionale, quest’anno senza un presidente, composta oltre che dal regista italiano Gianfranco Rosi, anche da Ildikó Enyedi (Ungheria), Nadav Lapid (Israele), Adina Pintilie (Romania), Mohammad Rasoulof (Iran) e Jasmila Žbanić (Bosnia ed Erzegovina)

Dal sito della Berlinale leggiamo le motivazioni della giuria:

La giuria della Berlinale 2021 ha stabilito che l’Orso d’Oro va a un film che ha quella qualità rara ed essenziale di un’opera d’arte duratura. Cattura sullo schermo il contenuto e l’essenza, la mente e il corpo, i valori e la carne cruda del nostro momento presente nel tempo. Di questo stesso momento dell’esistenza umana.
Lo fa provocando lo spirito del nostro tempo (lo zeitgeist), schiaffeggiandolo, sfidandolo a duello. E mentre lo fa, sfida anche questo momento presente nel cinema, scuotendo, con lo stesso movimento della macchina da presa, le nostre convenzioni sociali e cinematografiche.
È un film elaborato oltre che selvaggio, intelligente e infantile, geometrico e vibrante, impreciso nel migliore dei modi. Attacca lo spettatore, suscita disaccordo, ma non lascia nessuno a una distanza di sicurezza.

Qui sotto trovate il trailer:

I VINCITORI DELLA BERLINALE 2021

• Orso d’oro per il miglior film: Bad Luck Banging or Loony Porn di Radu Jude

• Orso d’argento Gran Premio della Giuria: Wheel of Fortune and Fantasy di Ryusuke Hamaguchi (Giappone)

• Orso d’argento Premio della Giuria: Mr Bachmann and His Class di Maria Speth

• Orso d’argento per la miglior regia: Dénes Nagy per Natural Light

• Orso d’argento per la migliore interpretazione: Maren Eggert in I’m Your Man

• Orso d’argento per la migliore interpretazione da non protagonista: Lilla Kizlinger in Forest – I See You Everywhere

• Orso d’argento per la miglior sceneggiatura: Hong Sangsoo per Introduction

• Orso d’argento per il miglior contributo artistico: Yibrán Asuad per il montaggio di A Cop Movie di Alonso Ruizpalacios

Fonte: Berlinale