Athena: il trailer del film di Romain Gavras in concorso a Venezia 79

0
342

Athena, il nuovo film di Romain Gavras in concorso a Venezia 79, arriverà su Netflix il 23 settembre.

Netflix ha diffuso online il trailer di Athena, il nuovo film di Romain Gavras in concorso alla 79. Mostra del Cinema di Venezia.

Nel cast troviamo Dali Benssalah (Abdel), Sami Slimane (Karim), Anthony Bajon (Jérôme), Ouassini Embarek (Moktar), Alexis Manenti (Sébastien).

Scritto da Romain Gavras, Elias Belkeddar e Ladj Ly, il lungometraggio arriverà su Netflix il prossimo 23 settembre.

Potete ammirare il trailer in cima all’articolo e qui sotto il poster ufficiale.

athena poster

In merito al film, il regista ha dichiarato:

“La tragedia greca ha sempre ispirato la mia vita e la mia formazione. Mi affascinano il suo significato simbolico, il concetto di unità di tempo e il modo di trascendere la realtà, e desideravo avvicinarmi il più possibile a questo metodo di narrazione, per tradurlo in immagini e creare un’esperienza cinematografica immersiva.
Athena potrebbe essere ambientato in ogni epoca, del passato o del futuro. Dietro ogni guerra si nasconde infatti una manipolazione, una bugia originale; la storia si ripete, dalla guerra di Troia ai conflitti contemporanei. Ci sono sempre forze nell’ombra che nutrono l’ostilità: sanno che quando il dolore intimo è troppo grande, la violenza acceca il pensiero, e quando la nazione è fragile, è facile spingerla nel baratro”.

Sinossi

Dopo la morte del fratello minore a causa di un presunto scontro con la polizia, Abdel viene richiamato a casa dalla prima linea e ritrova la sua famiglia devastata. Intrappolato tra il desiderio di vendetta del fratello minore Karim e gli affari criminali del fratello maggiore Moktar, cerca con fatica di calmare le tensioni sempre più aspre. Quando però la situazione degenera, Athena, la loro comunità, si trasforma in una fortezza sotto assedio, diventando così la scena di una tragedia per la famiglia e non solo.

Fonte e immagini: ufficio stampa