Alla Ricerca di Dory aprirà Giffoni 2016

0
702
Alla Ricerca di Dory - Photo: courtesy of The Walt Disney Company
Alla Ricerca di Dory - Photo: courtesy of The Walt Disney Company
Alla Ricerca di Dory - Photo: courtesy of The Walt Disney Company
Alla Ricerca di Dory – Photo: courtesy of The Walt Disney Company
Dopo lo strepitoso debutto al primo posto nella classifica degli incassi del weekend americano con 135 milioni di dollari (record di miglior apertura al box office per un film d’animazione), il nuovo film Disney·Pixar Alla Ricerca di Dory è pronto a conquistare anche il pubblico del Giffoni Film Festival 2016.
Venerdì 15 luglio, infatti, la pellicola diretta da Andrew Stanton (Alla Ricerca di Nemo, WALL•E) e co-diretto da Angus MacLane, aprirà la 46^ edizione della manifestazione.
Alla Ricerca di Dory sbarcherà nelle sale italiane il prossimo 14 settembre, anche in 3D, preceduto dal cortometraggio Piper.
Alla Ricerca di Dory - Photo: courtesy of The Walt Disney Company
Alla Ricerca di Dory – Photo: courtesy of The Walt Disney Company
In uscita negli Stati Uniti il 17 giugno, Alla Ricerca di Dory comprende nel cast vocale Ellen DeGeneres (Dory), Diane Keaton (Jenny, madre di Dory), Eugene Levy (Charlie, padre di Dory), Ed O’Neill (il polipo Hank), Ty Burrell (il beluga Bailey) e Kaitlin Olson (lo squalo balena Destiny).
A seguire le note stampa della pellicola:
Alla Ricerca di Dory vede il ritorno sul grande schermo di Dory (doppiata in italiano da Carla Signoris), la pesciolina azzurra più amata e smemorata di sempre, che ora vive felicemente sulla barriera corallina insieme a Nemo e Marlin (doppiato in italiano da Luca Zingaretti). Quando Dory si ricorda improvvisamente di avere una famiglia che forse la sta cercando, i tre partiranno per una straordinaria avventura attraverso l’oceano che li condurrà fino al prestigioso Marine Life Institute, in California: un acquario che è anche un centro di riabilitazione. Per riuscire a trovare sua madre e suo padre, Dory chiederà aiuto ai tre abitanti più stravaganti del posto: Hank, un irascibile polpo che tenta continuamente la fuga, Bailey, un beluga convinto di avere un sonar difettoso, e Destiny, uno squalo balena miope. Esplorando con destrezza le complesse regole del MLI, Dory e i suoi compagni d’avventura scopriranno l’amicizia, il senso della famiglia e la magia che si cela nei loro difetti.
Il film Disney•Pixar nella versione italiana, vede il ritorno delle voci di Carla Signoris e Luca Zingaretti. Dopo l’apprezzato lavoro in Alla Ricerca di Nemo, i due celebri attori italiani doppieranno ancora una volta la smemorata Dory e il simpatico papà di Nemo, Marlin.
Alla Ricerca di Dory è diretto da Andrew Stanton (Alla Ricerca di Nemo, WALL•E), co-diretto da Angus MacLane (Toy Story of Terror!) e prodotto da Lindsey Collins (co-produttrice diWALL•E), mentre John Lasseter è il produttore esecutivo. La colonna sonora è firmata dal compositore Thomas Newman (Il Ponte delle Spie, WALL•E, Alla Ricerca di Nemo), collaboratore abituale di Stanton.
La visione del film sarà preceduta dal cortometraggio DisneyPixar Piper. Diretto da Alan Barillaro e prodotto da Marc Sondheimer, il nuovo cortometraggio dei Pixar Animation Studios racconta la storia di un piccolo gambecchio affamato appena uscito dall’uovo che si avventura per la prima volta fuori dal nido per rimediare del cibo sulla spiaggia. L’unico problema è che il cibo è sepolto sotto la sabbia della battigia, bagnata da onde fredde e spaventose. Con l’aiuto di un nuovo amico, l’uccellino affronterà le onde nella speranza di sconfiggere le proprie paure e riempirsi la pancia.