Alfredino – Una Storia Italiana, la miniserie a 40 anni dai fatti del Vermicino

0
1248

Sky Original presenta la miniserie in due puntate sui tragici fatti del Vermicino, a 40 anni dalla scomparsa di Alfredino Rampi

Sky ripercorre i tragici fatti del 10 giugno 1981, quando il piccolo Alfredo Rampi detto “Alfredino” cadde in un pozzo artesiano lungo la via del Vermicino. La sua storia divenne la storia di un intero Paese: l’Italia si fermò a seguire la lunga diretta televisiva non stop, in quello che può essere considerato il primo evento mediatico italiano, per tentare invano di salvare il piccolo. Dopo 3 giorni di agonia Alfredino morì e da allora il suo nome è rimasto indelebile nella memoria storica di tutti gli italiani.

alfredino rampi sky
Il Presidente della Repubblica Sandro Pertini a Vermicino

A 40 anni esatti da quella tragedia italiana Sky presenterà il 21 e 28 giugno la miniserie Alfredino – Una Storia Italiana, diretta da Marco Pontecorvo con protagonisti Anna Foglietta, Francesco Acquaroli, Vinicio Marchioni e Massimo Dapporto.

LA SINOSSI

La serie racconta la storia del piccolo Alfredo Rampi, caduto in un pozzo artesiano nel giugno 1981. Un sasso duro rimasto nel cuore di un intero Paese, un trauma collettivo che questa serie vuole raccontare animata dalla speranza di aiutare ad elaborarlo e superarlo. Un evento doloroso che appartiene alla memoria storica dell’Italia e da cui, però, è scaturito qualcosa di prezioso la vicenda di Alfredino diede infatti un impulso decisivo alla costituzione della Protezione civile come la conosciamo oggi, e grazie alla determinazione di Franca Rampi è sorto il Centro Alfredo Rampi, con l’obiettivo di evitare che altri potessero soffrire quanto da loro sofferto.

 

Fonte: Sky