Il regista Fede Álvarez (il remake de La Casa, Man in the Dark, Millennium- Quello che non Uccide) è stato scelto da Lionsgate per dirigere il thriller 16 States.

La sceneggiatura del film è scritta da John Requa e Glenn Ficarra e si tratta di uno ‘spec script’, cioè una sceneggiatura non commissionata. La storia ha come scenario una pandemia zombie, e gira intorno ad una madre in cerca della sua famiglia. Secondo quanto riportato da The Hollyood Reporter, il progetto mostra delle somiglianze con il film di Francis Lawrence Io Sono Leggenda interpretato da Will Smith.

I due sceneggiatori hanno cominciato la stesura dello script lo scorso anno. L’avvento della pandemia del coronavirus ha in qualche modo influito sulla storia, che nonostante abbia una venatura horror, pare abbia dei tratti in comune con il particolare periodo che stiamo vivendo. Una buona occasione per portare sul grande schermo un tema così attuale e che farà parlare di sé ancora a lungo. Requa e Ficarra hanno proposto 16 States ad una lista di compratori che si sono dimostrati subito interessati. Fra questi è stata Lionsgate a fare l’offerta migliore.

Fede Álvarez 16 States

Il nuovo film vedrà la reunion di Álvarez con Joe Drake, Nathan Kahane e Erin Westerman di Lionsgate, che hanno prodotto i precedenti film del regista Man in the Dark e il remake de La Casa.

Nella produzione di 16 States si aggiungono anche Shintaro Shimosawa, Rodolfo ‘Rodo’ Sayagues e lo stesso Álvarez con la loro Bad Hombre.
Sayagues è stato coautore insieme ad Álvarez di Man in the Dark, e sarà anche il regista del sequel, la cui produzione sarebbe dovuta partire ad aprile 2020.

Come registi Requa e Ficarra hanno diretto film come Crazy,Stupid, Love e Focus- Niente é Come Sembra, e sono gli autori di Babbo Bastardo e del family Disney Jungle Cruise.