Che film vedere ad Halloween? Ecco i nostri 5 consigli!
Halloween è arrivato. Nel corso degli anni la festa delle streghe si è espansa in tutto e il mondo ed è diventata anche in Italia una ricorrenza da celebrare. I più piccoli vagano di casa in casa ripetendo il mantra “dolcetto o scherzetto?” travestiti dai loro mostri preferiti, mentre i più grandicelli festeggiano con party a tema in locali o a casa di amici. C’ è anche, però, chi preferisce farsi una bella maratona di film horror.
Tra cult imprescindibili degli anni ’70, gotici italiani contemporanei e horror-folk iberici, ecco i 5 film da vedere ad Halloween, disponibili sulle varie piattaforme streaming.
1) Halloween – La notte delle streghe (John Carpenter)
Scontato, ma indispensabile. Il cult assoluto che ha consacrato John Carpenter è, probabilmente, il film definitivo associato alla festività. La genesi di una delle più grandi icone horror di sempre, Michael Myers, incarnazione del male assoluto, che sparge il terrore nella piccola cittadina di Haddonfield. Una giovane e lanciata Jamie Lee Curtis, al debutto, e il grande Donald Pleasence sono i protagonisti che fermeranno l’ombra della strega (almeno momentaneamente). Uno slasher che ancora oggi fa scuola e ispira remake e nuove versioni. Disponibile su Prime Video.
2) Tales of Halloween (October Society)
Il titolo è già esplicativo. Composto da 10 episodi e diretto dal collettivo di registi indipendenti October Society, il film è un’antologia di storie ambientate durante la notte delle streghe in una cittadina della provincia americana. Tra vicende spaventose, plot twist, serial killer, alieni, zucche assassine e tanto altro, ce n’è per tutti i gusti. Tales of Halloween è un ottimo modo per passare la notte delle streghe in maniera leggera e disimpegnata, ma anche piacevolmente divertente, per chi ama il genere. Disponibile su Prime Video.
3) The Rocky Horror Picture Show (Jim Sharman)
Che festa sarebbe senza un po’ di musica? Ed ecco The Rocky Horrror Picture Show, il musical cinematografico più anticonformista e folle della storia. Inno alla libertà sessuale, il film è un classico imperdibile degli anni ’70. I bizzarri personaggi, capitanati dall’iconico Frank-N-Furter di Tim Curry, sono degli ottimi compagni per la serata di Halloween. Pronti per un po’ di Time Warp? Potete vedere The Rocky Horror Picture Show su Disney+.
4) Errementari – Il fabbro e il diavolo (Paul Urkijo)
Prodotto in Spagna, il film è ambientato nel 1800 e narra di un fabbro che tiene in cattività un piccolo demone, torturandolo e incolpandolo delle proprie sventure. La situazione cambia all’arrivo di una piccola orfana che scopre il segreto dell’uomo. Ispirato al folklore basco, Errementari è una piacevole sorpresa che può ricordare le atmosfere del cinema fantastico di Guillermo Del Toro, unite ad un’ottima ricostruzione storica e linguistica dell’epoca. Una valida alternativa ai tipici horror di Halloweeb. Errementari – Il fabbro e il diavolo è incluso nel catalogo di Netflix.
5) Cruel Peter (Christian Bisceglia, Ascanio Malgarini)
Horror gotico italiano, Cruel Peter è la testimonianza che un certo tipo di cinema di genere, anche se invisibile, è ancora vivo e vegeto. La storia parte nel 1908, a Messina, alla vigilia del famoso terremoto che sconvolse la Sicilia. Peter è il rampollo di una famiglia di industriali inglesi, crudele e sadico verso gli animali e i servitori. Uno dei figli di questi ultimi, dopo l’ennesima angheria, decide di vendicarsi. 100 anni dopo, un archeologo inglese con problematica figlia al seguito, si reca nella città siciliana per coordinare degli scavi. Qualcosa di sinistro, però, giace in quelle antiche macerie. Già dai titoli di testa, si percepisce l’atmosfera cupa di questa ghost story tutta nostrana. Cruel Peter è un’ esclusiva RaiPlay.
Dopo questa carrellata di consigli, non ci resta che augurare un buon Halloween a tutti.