IL BELLO, IL BRUTTO, IL CATTIVO: i film in uscita il 20 ottobre

0
148
film in uscita 20 ottobre

Anche questa settimana torna puntuale Il Bello, il Brutto, il Cattivo, la nostra rubrica dedicata alle novità in sala, per scoprire insieme tutte le trame e i trailer dei film in uscita il giovedì (tranne qualche eccezione). Salvo modifiche dell’ultim’ora, ci sono ben dodici nuovi titoli al cinema dal 20 ottobre 2022. Eccoli!

I FILM IN USCITA AL CINEMA IL 20 OTTOBRE 2022

MAHMOOD (in sala solo il 17-18-19 ottobre)
Di Giorgio Testi
(documentario musicale)

Sinossi: il docufilm racconta, attraverso la voce di Alessandro Mahmoud e le testimonianze di artisti come Blanco, Carmen Consoli, Dardust, il percorso che, da ragazzino nato e cresciuto nella periferia milanese, l’ha portato al successo facendolo diventare il fenomeno musicale MAHMOOD.

BATTLE ROYALE (in sala dal 20 ottobre)
Di Kinji Fukasaku con Takeshi Kitano
(azione, dramma)

Sinossi: Giappone. La società è travolta da una crisi economica e sociale senza precedenti. 42 studenti sono stati selezionati per partecipare al programma annuale Battle Royale, voluto dal governo per disciplinare i giovani. Spediti su un’isola remota gli allievi ricevono un’arma con l’ordine di eliminare i propri compagni entro tre giorni. A sorvegliare questo crudele gioco è lo spietato professore Kitano. Ha inizio una battaglia all’ultimo sangue in cui il sopravvissuto sarà soltanto uno.

BLACK ADAM (in sala dal 20 ottobre)
Di Jaume Collet-Serra con Dwayne Johnson, Aldis Hodge, Noah Centineo, Sarah Shahi e con  Pierce Brosnan
(azione, fantascienza)

Sinossi: quasi 5.000 anni dopo essere stato dotato dei poteri onnipotenti degli antichi dei – e imprigionato altrettanto rapidamente – Black Adam (Johnson) viene liberato dalla sua tomba terrena, pronto a scatenare la sua forma unica di giustizia nel mondo moderno.

BRADO (in sala dal 20 ottobre)
Di Kim Rossi Stuart con Saul Nanni, Kim Rossi Stuart, Viola Sofia Betti, Federica Pocaterra, Alma Noce, Paola Lavini, con la partecipazione di Barbora Bobulova
(dramma)

Sinossi: un figlio che non voleva più avere niente a che fare con suo padre, è costretto ad aiutarlo a mandare avanti il ranch di famiglia dopo che questi si è fratturato alcune ossa. I due si ritrovano per addestrare un cavallo recalcitrante e portarlo a vincere una competizione di cross-country, ma allo stesso tempo provano a sciogliere quel grumo di rabbia, ostilità, rancore, che ha impedito loro per tanto tempo di essere vicini. È un difficile percorso a ostacoli quello che deve compiere il cavallo, ma anche quello che devono affrontare i due per ricostruire l’amore e la vicinanza che avevano perduto. In questa impresa li aiuterà un’addestratrice di cavalli, di cui il giovane si innamora.

SERGIO LEONE – L’ITALIANO CHE INVENTO’ L’AMERICA (in sala dal 20 ottobre)
Di Francesco Zippel
(documentario)

Sinossi: per celebrare il recente trentesimo anniversario della scomparsa di Sergio Leone, questo documentario intende essere l’omaggio a una delle grandi leggende del cinema mondiale.

ASTOLFO (in sala dal 20 ottobre)
Di Gianni Di Gregorio con Gianni Di Gregorio, Stefania Sandrelli, Alfonso Santagata, Alberto Testone, Mauro Lamantia, Agnese Nano, Simone Colombari, Andrea Cosentino, Biagio Forestieri, Mariagrazia Pompei, Francesca Ventura e con Gigio Morra
(commedia romantica)

Sinossi: Astolfo, un pensionato che dalla vita non si aspettava più niente, viene sfrattato dal suo appartamento di Roma e ripara nella vecchia casa di famiglia, un rudere in un paesino del centro Italia che era stato, un tempo, un palazzo nobiliare. Si adegua alla vita in provincia, si arrangia, vivacchia, si azzuffa con il sindaco, ritrova un vecchio amico, prende in casa un paio di scapestrati come lui. Poi incontra Stefania, una donna della sua età, e si innamora. Sarà l’inizio di una nuova vita, più travagliata ma anche più bella, più vera, l’unica che valga la pena di essere vissuta.

UTAMA – LE TERRE DIMENTICATE (in sala dal 20 ottobre)
Alejandro Loayza Frisi con José Calcina, Luisa Quispe, Candelaria Quispe
(drammatico)

Sinossi: il tempo sembra scorrere lentamente nella lontana terra incrinata e arida dell’Altiplano boliviano, dove un’anziana coppia quechua, Virginio e Sisa, porta avanti un’umile routine. Quando il nipote Clever si presenta alla loro porta, Virginio si accorge subito che è lì solo per convincerli a trasferirsi in città. Il fatto che la siccità li abbia lasciati senz’acqua non aiuta la loro causa a restare. Il respiro pesante di Virginio tradisce la sua capacità di nascondere ciò che lo affligge e l’apparizione di un condor inizia a destare in lui uno strano presagio. Improvvisamente lo scorrere del tempo diventa più che mai prezioso e pone la coppia davanti a un dilemma: resistere nell’attesa delle piogge o seguire le orme di altri quechua e lasciare la loro casa per la città?

LA PANTERA DELLE NEVI (in sala dal 20 ottobre)
Di Marie Amiguet, Vincent Munier
(documentario)

Sinossi: alla ricerca di una delle più rare creature sulla terra, la pantera delle nevi, il famoso fotografo naturalista Vincent Munier e lo scrittore Sylvain Tesson esplorano l’altopiano tibetano e si interrogano su quale sia il posto dell’essere umano nel mondo.
Un viaggio accompagnato dalla musica di Warren Ellis e Nick Cave: un percorso umano e mistico composto da interrogativi, dubbi, nuovi traguardi e nuove consapevolezze.

WILD MEN – IN FUGA DALLA CIVILTA’ (in sala dal 20 ottobre)
Di Thomas Daneskov con Rasmus Bjerg, Zaki Youssef, Bjørn Sundquist
(commedia)

Sinossi: un film sull’umanissimo bisogno di abbandonare tutto per vivere nella natura incontaminata.

A SPASSO COL PANDA – MISSIONE BEBE’ (in sala dal 20 ottobre)
Di Vasiliy Rovenskiy
(animazione)

Sinossi: è passato un anno da quando Mic Mic e Oscar sono tornati dalla loro incredibile avventura. E ora, dopo un diabolico piano di Vulture per sabotare la consegna del cucciolo di Grizzly al suo avversario alle elezioni presidenziali americane, Mic Mic, Oscar, l’adolescente Panda e Cicogna si lanciano in un’altra grande avventura mentre cavalcano uno zeppelin per riportare il piccolo Grizzly ai suoi legittimi genitori, salvare le elezioni americane e l’intero continente dal vulcano in eruzione.

MARCIA SU ROMA (in sala dal 20 ottobre)
Di Mark Cousins con Alba Rorhwacher
(documentario)

Sinossi: il racconto di un evento epocale avvenuto un secolo fa – l’ascesa al potere di Mussolini e la sua Marcia su Roma nel 1922 – e di come abbia influenzato molte delle tirannie mondiali dal XX secolo in avanti. Archivi inediti si affiancano al personaggio di Anna (Alba Rohrwacher), e insieme a lei ci accompagnano in un mondo di mascolinità tossica, isteria nazionale e fake news.

LUMINA (in sala dal 20 ottobre)
Di Samuele Sestieri con Carlotta Velda Mei, Matteo Cecchi, Laura Sinceri, Vasile Morosan Soggetto e sceneggiatura: Pietro Masciullo, Samuele Sestieri
(fantascienza)

Sinossi: è la storia di una donna misteriosa (Carlotta Velda Mei) che dopo essersi risvegliata in una spiaggia desolata, inizia a girovagare fino ad arrivare in una città abbandonata.

Articolo anche su MaSeDomani.com

n.d.r. un clic sui link in azzurro per leggere gli approfondimenti sui film in uscita solo al cinema il 20 ottobre 2022.