IL BELLO, IL BRUTTO, IL CATTIVO: i film in uscita il 16 novembre

0
563
I film in uscita il 16 novembre 2023

Anche questa settimana torna puntuale Il Bello, il Brutto, il Cattivo, la nostra rubrica dedicata alle novità in sala, per scoprire insieme le trame e i trailer dei film in arrivo su grande schermo il giovedì. Ecco i dieci nuovi titoli in uscita al cinema il 16 novembre 2023.

I FILM IN USCITA AL CINEMA IL 16 NOVEMBRE 2023

HUNGER GAMES: LA BALLATA DELL’USIGNOLO E DEL SERPENTE (in sala dal 15 novembre)
Di Francis Lawrence con Rachel Zegler, Hunter Schafer, Tom Blyth, Peter Dinklage, Viola Davis, Jason Schwartzman, Laurel Marsden
(avventura)

Sinossi: anni prima di diventare il tirannico presidente di Panem, il diciottenne Coriolanus Snow è l’ultima speranza per il buon nome della sua casata in declino: un’orgogliosa famiglia caduta in disgrazia nel dopoguerra di Capitol City. Con l’avvicinarsi della decima edizione degli Hunger Games, il giovane Snow teme per la sua reputazione poiché nominato mentore di Lucy Grey Baird, la ragazza tributo del miserabile Distretto 12. Ma quando Lucy Grey magnetizza l’intera nazione di Panem cantando con aria di sfida alla cerimonia della mietitura, Snow comprende che potrebbe ribaltare la situazione a suo favore. Unendo i loro istinti per lo spettacolo e l’astuzia politica, Snow e Lucy mireranno alla sopravvivenza dando vita a una corsa contro il tempo che decreterà chi è l’usignolo e chi il serpente.

THE OLD OAK (in sala dal 16 novembre)
Di Ken Loach con Dave Turner, Ebla Mari, Claire Rodgerson, Trevor Fox
(dramma)

Sinossi: The Old Oak è un posto speciale. Non è solo l’ultimo pub rimasto, è anche l’unico luogo pubblico in cui la gente può incontrarsi in quella che un tempo era una fiorente località mineraria e che oggi attraversa momenti molto duri, dopo 30 anni di ininterrotto declino. Il proprietario del pub, TJ Ballantyne (Dave Turner) riesce a mantenerlo a stento, e la situazione si fa ancora più precaria quando The Old Oak diventa territorio conteso dopo l’arrivo dei rifugiati siriani trasferiti nel villaggio. Stabilendo un’improbabile amicizia, TJ si lega ad una giovane siriana, Yara (Ebla Mari). Riusciranno le due comunità a trovare un modo di comunicare?

MISERICORDIA (in sala dal 16 novembre)
Di Emma Dante con Simone Zambelli, Simona Malato, Tiziana Cuticchio, Milena Catalano, Fabrizio Ferracane, Carmine Maringola, Sandro Maria Campagna, Marika Pugliatti, Georgia Lorusso, Rosaria Pandolfo
(dramma)

Sinossi: Sicilia, un piccolo borgo marinaro di casupole in pietra grezza, in mezzo a rifiuti e rottami. Alle spalle una montagna maestosa. Qui nasce e cresce Arturo, figlio della miseria e della violenza, qui muore la sua mamma mettendolo al mondo. Betta, Nuccia e la giovane Anna, prostitute come lo era sua madre, se ne prendono cura come se fosse un figlio, nella misericordia di un amore disperato fatto di carezze e insofferenza, crudeltà e tenerezza. Ormai Arturo ha 18 anni, in alcuni momenti sembra un bambino, in altri vecchissimo. È nato difettoso, si muove in modo strambo, partecipa al mondo con un animo diverso. Guarda alle persone intorno a sé come alla montagna che scala: senza paura. È un invisibile fra gli invisibili e deve combattere, come tutti a Contrada Tuono, per la sopravvivenza, ma il suo sguardo puro e diverso porta con sé la speranza.

THANKSGIVING (in sala dal 16 novembre)
Di Eli Roth con Patrick Dempsey, Addison Rae, Milo Manheim, Jalen Thomas Brooks, Nell Verlaque, Rick Hoffman, and Gina Gershon
(horror)

Sinossi: la cittadina di Plymouth, in Massachusetts, è sconvolta da una terribile tragedia avvenuta all’interno di un centro commerciale durante il Black Friday. Un anno dopo, durante i festeggiamenti del Thanksgiving, un misterioso e feroce serial killer comincia a torturare e uccidere la popolazione locale, seguendo un grottesco piano di vendetta e prendendosela soprattutto con un gruppo di ragazzi, che evidentemente nascondono a loro volta uno scomodo segreto. Quelli che iniziano come omicidi casuali si rivelano presto parte di un più ampio e oscuro piano legato alla festività.

DREAM SCENARIO (in sala dal 16 novembre)
Di Kristoffer Borgli con Nicolas Cage, Michael Cera, Julianne Nicholson, Dylan Baker, Tim Meadows
(commedia)

Sinossi: e se all’improvviso un terzo della popolazione mondiale sognasse proprio te? Paul Matthews (Nicolas Cage), anonimo professore universitario e padre di famiglia, trova la sua vita stravolta quando inizia ad apparire in sogno a milioni di perfetti sconosciuti. Da un giorno all’altro, è famoso, uno status che potrebbe permettergli forse di realizzare ogni suo desiderio. Ma la fama, si sa, è una cosa effimer

BLACKBERRY (in sala dal 16 novembre)
Di Matt Johnson con Jay Baruchel, Glenn Howerton, Cary Elwes, Saul Rubinek
(commedia drammatica)

Sinossi: la storia di Mike Lazaridis e Jim Balsillie, i due uomini che hanno tracciato il percorso della spettacolare ascesa e della catastrofica scomparsa del primo smartphone al mondo.

MIMI – IL PRINCIPE DELLE TENEBRE (in sala dal 16 novembre)
Di Brando De Sica con Domenico Cuomo, Sara Ciocca, Mimmo Borrelli, Giuseppe Brunetti
(horror)

Sinossi: Mimì è un adolescente orfano nato con i piedi deformi che lavora in una pizzeria a Napoli. Un brutto giorno incontra Carmilla, una giovane ragazza convinta di essere una discendente del conte Dracula. Insieme decidono di fuggire un mondo cinico e violento.

LA SEDIA (in sala dal 16 novembre)
Di Gianluca Vassallo con Michele Sarti, Renzo Cugis, Bianca Maria Lay, Giuseppe Boy, Noemi Medas Michela Sale Musio, Angelo Zedda
(dramma)

Sinossi: Pietro cerca il suo unico fratello, smarrito da tempo, per contendersi le uniche cose che il padre, morto di recente, ha lasciato in eredità ai suoi figli: una pistola e una sedia.

L’ALTRA VIA (in sala dal 16 novembre)
Di Saverio Cappiello con Fausto Verginelli, Giuseppe Pacenza, Vera Dragone, Mimmo Mancini, Vincenzo Scuruchi Giovanni Galati, Pino Torcasio
(dramma)

Sinossi: Marcello è un ragazzino calabrese che sogna di diventare un calciatore e vive con la madre, Tereza, in Calabria, in un quartiere popolare di Catanzaro. L’ambientazione è quella degli anni ’90 nel periodo dei mondiali di calcio, Andrea Viscomi è il capitano della squadra di calcio locale, l’U.S.Collidoro. Le loro vite si intrecciano. L’amicizia con il calciatore riaccende nel ragazzo il desiderio di una figura paterna che non ha mai avuto e nel calciatore una spensieratezza ormai dimenticata, soprattutto per via di alcune partite truccate che lo vedono coinvolto. Il romanzo di formazione di Marcello incrocia la parabola discendente della carriera di Andrea, nel segno di un’amicizia necessaria per entrambi.

TRENQUE LAUQUEN (in sala dal 16 novembre)
Di Laura Citarella con Laura Paredes, Elisa Carricajo, Verónica Llinás
(dramma)

Sinossi: Laura scompare senza lasciare alcuna traccia a Trenque Lauquen, una piccola città della pampa argentina, dove aver svolto per diversi mesi una ricerca botanica.

Articolo anche su MaSeDomani.com

n.d.r. un clic sui link in azzurro per leggere gli approfondimenti sui film in uscita al cinema il 16 novembre 2023.