I cinema sono tornati ad ospitare il pubblico a piena capienza. Anche questa settimana torna quindi puntuale Il Bello, il Brutto, il Cattivo, la nostra rubrica dedicata alle novità in sala, per scoprire insieme tutte le trame e i trailer dei film in uscita il giovedì (tranne qualche eccezione). Dall’attesissimo film biografico House of Gucci, con Lady Gaga nei panni di Patrizia Reggiani diretta da Ridley Scott, all’italianissimo Diabolik dei Manetti Bros., in totale sono nove, salvo aggiunte dell’ultim’ora, i titoli che debuttano al cinema il 16 dicembre 2021. Eccoli!

I FILM IN USCITA AL CINEMA IL 16 DICEMBRE 2021

CATERINA CASELLI – UNA VITA, CENTO VITE (in sala dal 13 dicembre)
di Renato De Maria con Paolo Conte, Francesco Guccini
(documentario)

Sinossi: il racconto unico e senza tempo di una grande figura della cultura italiana icona di avanguardia musicale e di costume.

I FRATELLI DE FILIPPO (in sala dal 13 dicembre)
di Sergio Rubini con Mario Autore, Domenico Pinelli, Anna Ferraioli Ravel, Biagio Izzo, Susy Del Giudice, e con la partecipazione di Marisa Laurito, Marianna Fontana, Maurizio Casagrande, Giancarlo Giannini
(biografico)

Sinossi: è l’inizio del Novecento, i tre fratelli Peppino, Titina ed Eduardo, vivono con la bella e giovane madre, Luisa De Filippo. In famiglia un padre non c’è, o meglio si nasconde nei panni dello “zio” Eduardo Scarpetta, il più famoso, ricco e acclamato attore e drammaturgo del suo tempo. Scarpetta, pur non riconoscendo i tre figli naturali, li ha introdotti fin da bambini nel mondo del teatro. Alla morte del grande attore, i figli legittimi si spartiscono la sua eredità, mentre a Titina, Eduardo e Peppino non spetta nulla.

Ai tre giovani, però, “zio” Scarpetta ha trasmesso un dono speciale, il suo grande talento, che invece non è toccato al figlio legittimo Vincenzo, anche lui attore e drammaturgo, diventato titolare della compagnia paterna. Il riscatto dalla dolorosa storia familiare passa per la formazione del trio De Filippo, sogno accarezzato per anni da Eduardo e dai suoi fratelli e finalmente realizzato, superando difficoltà e conflitti. Quella dei De Filippo è la storia di una ferita familiare che si trasforma in arte. E di tre giovani, che, unendo le forze, danno vita a un modo del tutto nuovo di raccontare la realtà con uno sguardo che arriva fino al futuro.

ALTRI PADRI (in sala dal 13 dicembre)
di Mario Sesti con Paolo Briguglia, Chiara Francini, Lucrezia Guidone, Pino Calabrese, Mariagrazia Cucinotta, Antonio Catania, Ricky Tognazzi, Clelia Cerasola, Stefano Antonucci, Tiziano Caputo, Sergio Pierattini, Paola Saulino
(drammatico)

Sinossi: più di un terzo degli ospiti italiani dei rifugi della Caritas è costituito da padri la cui separazione provoca la condizione di indigenza e di privazione di una dimora e più di 150.000, solo in Italia, sono i padri che si trovano in condizioni analoghe a quelle del personaggio principale del film. Si tratta di un fenomeno intorno al quale esiste una diffusa percezione e sensibilità

NIMBY – NOT IN MY BACK YARD (in sala dal 14 dicembre)
di Teemu Nikki con Susanna Pukkila, Almila Bagriacik
(drammatico)

Sinossi: Mervi si reca nella sua città natale in Finlandia, con la sua ragazza tedesco- iraniana Kata, per affrontare i suoi genitori e uscire allo scoperto. Lì, scopre che non è l’unica a nascondere segreti. Le due ragazze si ritroveranno in mezzo al caos sociale in una comunità di criminali, preti bisessuali, attivisti, razzisti, rifugiati, alcolizzati e tossicodipendenti. Infine, irromperà un gruppo bellicoso di neonazisti.

SPIDER-MAN: NO WAY HOME (in sala dal 15 dicembre)
di John Watts con Tom Holland, Zendaya, Marisa Tomei, Benedict Cumberbatch, Jamie Foxx
(cinecomic)

Sinossi: per la prima volta nella storia cinematografica di Spider-Man, viene rivelata l’identità del nostro amichevole eroe di quartiere, ponendo le sue responsabilità da supereroe in conflitto con la sua vita quotidiana e mettendo a rischio coloro a cui tiene di più. Quando chiede l’aiuto del Dottor Strange per ripristinare il suo segreto, l’incantesimo apre uno squarcio nel loro mondo, liberando i più potenti nemici mai affrontati da uno Spider-Man in qualsiasi universo. Ora Peter dovrà superare la sua più grande sfida, che non solo cambierà per sempre il suo futuro, ma anche quello del Multiverso.

HOUSE OF GUCCI
di Ridley Scott con Lady Gaga, Adam Driver, Jared Leto, Jeremy Irons, Al Pacino
(biografico)

Sinossi: House of Gucci è ispirato alla sconvolgente storia vera della famiglia che ha fondato Gucci. La casa di alta moda italiana diventata famosa in tutto il mondo. Il film racconta tre generazioni di Gucci attraverso tre decenni. Potere, Creatività, Ambizione, Tradimento, Vendetta e un omicidio. Tutto per il controllo della Maison che portava il nome della loro famiglia.

DIABOLIK
di Marco Manetti, Antonio Manetti. Con Luca Marinelli, Miriam Leone, Valerio Mastandrea, Claudia Gerini, Vanessa Scalera
(commedia)

Sinossi: la storia oscura e romantica dell’incontro tra Diabolik ed Eva Kant, ambientata nello stato di Clerville alla fine degli anni ‘60. A dargli la caccia, e a cercare di fermare i loro diabolici piani, l’ispettore Ginko.

ONE SECOND
di Zhang Yimou con Zhang Yi, Wei Fan, Liu Haocun, Ailei Yu
(drammatico)

Sinossi: come in un thriller ambientato negli anni della Rivoluzione Culturale in Cina la giovane Liu Guinu ruba una pellicola cinematografica inseguita da Zhang Jiusheng pronto a tutto per ottenerla, anche a costo della sua stessa libertà…

CHI HA INCASTRATO BABBO NATALE?
di Alessandro Siani con Christian De Sica, Alessandro Siani, Diletta Leotta, Angela Finocchiaro
(commedia)

Sinossi: la Wonderfast, azienda di consegne online più potente del mondo, domina il mercato per tutto l’anno tranne a Natale. Per far fallire Babbo Natale, assoldano il capo dei suoi elfi, convincendolo ad infiltrare nella sua fabbrica un nuovo manager: Genny Catalano, conosciuto come il “re dei pacchi”. In realtà i pacchi in questione non sono i doni natalizi quanto piuttosto i famigerati “pacchi”. Genny, infatti, è un volgare truffatore che vive di espedienti coadiuvato da Checco, un piccolo scugnizzo di 8 anni. L’arrivo della coppia al Polo Nord darà vita ad una serie di guai ma alla fine, complice l’improbabile contaminazione reciproca che nasce tra Genny e Babbo Natale e l’inaspettato aiuto della Befana, la magia natalizia riuscirà a trionfare.

Articolo anche su MaSeDomani.com

n.d.r. un clic sui link in azzurro per leggere gli approfondimenti sui film in uscita al cinema il 16 dicembre 2021.