Anche questa settimana torna puntuale Il Bello, il Brutto, il Cattivo, la nostra rubrica dedicata alle novità in sala, per scoprire insieme le trame e i trailer dei film in arrivo su grande schermo il giovedì. Ecco i nove nuovi titoli in uscita al cinema il 1° febbraio 2024.

I FILM IN USCITA AL CINEMA IL 1° FEBBRAIO 2024

IL BACIO DI KLIMT (in salal solo il 30 e il 31 gennaio 2024)
Di Ali Ray
(documentario)

Sinossi: il docufilm indaga la storia, la sensualità, i materiali abbaglianti e i misteri di uno dei dipinti più suggestivi, conosciuti e riprodotti del mondo. Arricchito dalla musica di Asa Bennett, il film si addentra proprio nei dettagli dell’oro del quadro, che conferiscono alle composizioni luce calda e profondità, dei disegni decorativi, del simbolismo e dell’erotismo di Klimt.

ARGYLLE – LA SUPERSPIA (in sala dal 1° febbraio)
Di Matthew Vaughn con Bryce Dallas Howard, Sam Rockwell, Henry Cavill, John Cena, Dua Lipa, Bryan Cranston, Sofia Boutella, Ariana DeBose, Catherine O’Hara, Samuel L. Jackson
(azione)

Sinossi: Elly Conway (Bryce Dallas Howard,) è l’autrice solitaria di una serie di romanzi best-seller di spionaggio, la cui idea di felicità è una serata a casa al computer con il suo gatto Alfie. Ma quando le trame dei sui libri, incentrate sull’agente segreto Argylle e sulla sua missione di smascherare un’organizzazione criminale globale, iniziano a rispecchiare le azioni segrete di un’organizzazione di spionaggio reale, le tranquille serate a casa diventano un lontano ricordo. Accompagnata da Aiden (il premio Oscar® Sam Rockwell), una spia allergica ai gatti, Elly (che porta Alfie nello zaino) corre per il mondo cercando di stare un passo avanti agli assassini, mentre il confine tra il mondo immaginario di Elly e quello reale inizia a svanire.

THE WARRIOR – THE IRON CLAW (in sala dal 1° febbraio)
Di Sean Surkin con Zac Efron, Jeremy Allen White, Harris Dickinson, Maura Tierney, Lily James
(biografico)

Sinossi: questa è la vera storia degli inseparabili fratelli Von Erich, che nei primi anni Ottanta hanno fatto la storia nel competitivo e violento mondo del wrestling professionistico. Tra tragedie e trionfi, all’ombra di un padre/allenatore predominante, i fratelli cercano l’immortalità sul più grande palcoscenico dello sport.

UNA BUGIA PER DUE (in sala dal 1° febbraio)
Di Rudy Milstein con Vincent Dedienne, Clémence Poésy, Géraldine Nakache
(commedia)

Sinossi: Louis è gentile. È così gentile che passa spesso inosservato. I colleghi e i genitori non ne hanno una grande considerazione, e non può nemmeno contare sull’appoggio degli amici… che non ha. Il giorno in cui scopre di avere una grave malattia, quelli intorno a lui sembrano notare la sua esistenza per la prima volta, e per Louis le opportunità personali e professionali improvvisamente abbondano. Quando lo studio legale presso cui lavora gli chiede di difendere una multinazionale da uno scandalo, questa diventa l’occasione per Louis di farsi finalmente notare. Tutto però ha un prezzo, e Louis sarà costretto a ricorrere a una bugia per ritagliarsi un posto agli occhi degli altri e poter compiere qualcosa di grande.

PRIMA DANZA, POI PENSA. ALLA RICERCA DI BECKETT (in sala dal 1° febbraio)
Di James Marsh con Gabriel Byrne, Aidan Gillen, Maxine Peake
(biografico)

Sinossi: partendo dalla “catastrofica” vittoria del Premio Nobel per la Letteratura nel 1969, Beckett rievoca gli eventi salienti della sua vita in un dialogo immaginario con la personificazione della sua coscienza, lasciando emergere i temi e le riflessioni che hanno reso grandi le sue opere. Ne risulta un ritratto poco conosciuto della sua personalità: buongustaio, solitario, marito infedele, combattente della resistenza francese e anche grande amico di James Joyce.

TE L’AVEVO DETTO (in sala dal 1° febbraio)
Di Ginevra Elkann con Valeria Bruni Tedeschi, Danny Huston, Greta Scacchi, Riccardo Scamarcio, Andrea Rossi, Alba Rohrwacher, Valeria Golino, Marisa Borini e con Sofia Panizzi
(dramma)

Sinossi: è un fine settimana di gennaio a Roma, quando un’anomala ondata di caldo si impossessa della città. Nell’arco di due giorni i nostri protagonisti vengono messi con le spalle al muro, costretti ad affrontare tutto quello che hanno abilmente evitato nelle loro vite, abituati a usare il sesso, il cibo, le droghe e persino l’ amore come via di uscita, adesso non possono più scappare, devono attraversare il caldo e farsi trasformare da esso, ognuno con il suo ritmo, ognuno con la sua voce.

UPON ENTRY – L’ARRIVO (in sala dal 1° febbraio)
Di Alejandro Rojas, Juan Sebastian Vasquez con Bruna Cusí, Alberto Ammann, Ben Temple, Laura Gomez
(dramma)

Sinossi: lei è spagnola (Bruna Cusí), lui venezuelano (Alberto Ammann): dopo aver convissuto a Barcellona sentono che è arrivato il momento di trasferirsi negli Stati Uniti. I loro piani di una nuova vita lontano dai loro luoghi di origine si scontra però con le autorità dell’area immigrazione dell’aeroporto di New York. Alla dogana i due subiranno un processo di ispezione da cui dipenderà il corso della loro vita.

HOW TO HAVE SEX (in sala dal 1° febbraio)
Di Molly Manning Walker con Mia McKenna-Bruce, Samuel Bottomley, Lara Peake, Shaun Thomas, Enva Lewis, Laura Ambler
(drama)

Sinossi: rre adolescenti britanniche vanno in vacanza a Creta per abbandonarsi a un divertimento senza limiti, tra alcool, locali notturni e nuove amicizie. In quella che dovrebbe essere la più bella estate della loro vita scopriranno che sesso, consenso e consapevolezza di sé seguono percorsi più complessi di quanto immaginavano.

PIGIAMA PARTY! CAROLINA E NINÙ ALLA GRANDE FESTA DELLO ZECCHINO D’ORO (in sala il 3 -4 e il 10 e 11 febbraio)
Di Francesco Di Giorgio con Carolina Benvenga, Nunù
(musicale)

Sinossi: protagonisti di questa festa sono Carolina Benvenga, amatissima attrice e volto della Tv dei Ragazzi che negli ultimi anni è diventata un vero fenomeno del web con oltre 1 miliardo di visualizzazioni sul suo canale YouTube, le canzoni più iconiche dello ZECCHINO D’ORO, lo storico festival di canzoni per bambini che su YouTube supera i 2 milioni di iscritti e i 2 miliardi di visualizzazioni, Nunù, l’anisello più speciale che ci sia, e tanti piccoli amici pronti a ballare e cantare.

Articolo anche su MaSeDomani.com

n.d.r. un clic sui link in azzurro per leggere gli approfondimenti sui film in uscita al cinema il 1° febbraio 2024.