IL BELLO, IL BRUTTO, IL CATTIVO: i film in uscita il 27 ottobre

0
177
i film in uscita 27 ottobre 2022

Anche questa settimana torna puntuale Il Bello, il Brutto, il Cattivo, la nostra rubrica dedicata alle novità in sala, per scoprire insieme tutte le trame e i trailer dei film in uscita il giovedì (tranne qualche eccezione). Salvo modifiche dell’ultim’ora, ci sono ben quattordici nuovi titoli al cinema dal 27 ottobre 2022. Eccoli!

I FILM IN USCITA AL CINEMA IL 27 OTTOBRE 2022

MY SOUL SUMMER (in sala il 24-25-26 ottobre)
Di Fabio Mollo con Casadilego, Tommaso Ragno
(dramma musicale)

Sinossi: Anita, 17 anni, e un futuro tutto da scoprire. L’incontro con un famoso cantante, le cambierà la vita. Per amore della musica.

FRANCO ZEFFIRELLI, CONFORMISTA RIBELLE (in sala dal 24 ottobre)
Di Anselmo Dell’Olio
(documentario)

Sinossi: il racconto dei momenti decisivi, i punti di svolta e le montagne russe di una brillante, movimentata carriera internazionale e la rocambolesca esistenza di un grande artista italiano.

ER GOAL DE TURONE ERA BONO (in sala dal 24 al 27 ottobre)
Di Francesco Micciché, Lorenzo Rossi Espagnet
(documentario)

Sinossi: il 10 maggio 1981 durante un Juventus-Roma, decisiva per lo scudetto, Maurizio “Ramon” Turone, difensore della Roma, negli ultimi minuti di gioco si sgancia dalle retrovie e si inserisce in area avversaria per mettere la palla in rete con un meraviglioso gol di testa. L’arbitro fischia il gol, ma poi vede il suo assistente con la bandiera alzata e l’annulla. In quel momento i sogni di Ramon e di una tifoseria s’infrangono. La Roma perde quello scudetto e la ferita nel cuore dei tifosi inferta da quella decisione, ritenuta da tutti ingiusta, non si rimarginerà mai, facendo entrare quell’episodio nella leggenda. Il film dà voce ai protagonisti di quell’evento, dentro e fuori dal campo, per scoprire cosa è successo quel gioco e perché a distanza di quarant’anni ancora se ne parla.

AMSTERDAM (in sala dal 27 ottobre)
Di David O. Russell con Christian Bale, Margot Robbie, John David Washington, Alessandro Nivola, Andrea Riseborough, Anya Taylor-Joy, Chris Rock, Matthias Schoenaerts, Michael Shannon, Mike Myers, Taylor Swift, Zoe Saldaña, con Rami Malek e Robert De Niro
(crime)

Sinossi:  tre grandi amici si trovano al centro di uno dei complotti segreti più scioccanti della storia americana.

TRIANGLE OF SADNESS (in sala dal 27 ottobre)
Di Ruben Ostlund con Harris Dickinson, Charlbi Dean, Woody Harrelson
(commedia)

Sinossi: una coppia di modelli, Carl e Yaya, partecipa a una crociera di lusso insieme a un bizzarro gruppo di super ricchi e a un comandante con un debole per gli alcolici e Karl Marx. Tutto all’inizio sembra piacevole e “instagrammabile”, ma un evento catastrofico trasforma il viaggio in un’avventura in cui ogni gerarchia viene capovolta.

LA STRANEZZA (in sala dal 27 ottobre)
Di Roberto d’Andò con Toni Servillo, Salvo Ficarra, Valentino Picone
(commedia)

Sinossi: 1920. L’omaggio per l’ottantesimo genetliaco di Verga è l’occasione per un ritorno in Sicilia di Luigi Pirandello. All’arrivo a Girgenti una notizia dolorosa, la morte dell’amata balia Maria Stella, lo porta ad incontrare due becchini, Nofrio e Bastiano, due esseri singolari che per diletto praticano anche il teatro.  Un banale disguido impedisce e ritarda il funerale della balia e costringe lo scrittore ad addentrarsi con i due becchini nei gironi infernali della corruzione degli addetti al cimitero e poi ad attendere che l’incidente si risolva nella sua casa nella valle del Caos. Ossessionato da un’idea strana e ancora indefinita, la creazione di una nuova commedia, Pirandello trascorre lì ore inquiete e febbrili durante le quali si susseguono visioni spettrali, ricordi, malinconiche apparizioni. Ritornato a Girgenti dopo l’incontro con Giovanni Verga, sempre più incuriosito dal fascino singolare dei due becchini, Pirandello ne spia le prove e assiste alla prima della loro nuova farsa: La trincea del rimorso, ovvero Cicciareddu e Pietruzzu.

IO SONO L’ABISSO (in sala dal 27 ottobre)
Di Donato Carrisi con Sara Ciocca, Michela Cescon, Lidiya Liberma, Ettore Scarpa
(thriller)

Sinossi: l’uomo che pulisce pensa che si possono ricavare un sacco di segreti dai rifiuti. Perché la gente tende a mentire; la spazzatura, invece, non mente mai. L’Uomo che pulisce credeva di essere invisibile finché non ha incontrato la Ragazzina col ciuffo viola. La Ragazzina col ciuffo viola irrompe nella sua vita ordinata perché solo un angelo cattivo può salvarla adesso. Intanto, la Cacciatrice sa che là fuori c’è qualcuno che uccide le donne dai capelli biondi. Anche se nessuno le crede, lei lo sa. Ciò che non sa, invece, è che c’è qualcosa di malvagio che si nasconde dietro la porta verde. La verità sta in fondo a un abisso buio e profondissimo.

AMICI PER LA PELLE (in sala dal 27 ottobre)
Di Pierluigi Di Lallo con Filippo Laganà, Massimo Ghini, Nancy Brilli
(drammatico)

Sinossi: Filippo è un ventenne pieno di vita e di progetti per il futuro. La sua vita cambia quando, nel corso di una vacanza negli Stati Uniti, viene colto da forti dolori addominali che lo obbligano a rientrare subito in Italia. Viene ricoverato d’urgenza e il responso dei medici non lascia dubbi: è necessario un trapianto di fegato. Questo è l’inizio di un’odissea che porterà Filippo a prendere decisioni importanti e a mettere da parte le sue passioni. Ma, grazie alla sua voglia di vivere e al profondo legame con i genitori, riesce ad affrontare con il sorriso questa difficile situazione.

IL TALENTO DI MR. CROCODILE (in sala dal 27 ottobre)
Di Josh Gordon, Will Speck con Constance Wu, Scoot McNairy, Winslow Fegley, Brett Gelman, Javier Bardem
(avventura, musicale)

Sinossi: quando la famiglia Primm si trasferisce a New York, il giovane figlio Josh fatica ad adattarsi alla nuova scuola e ai nuovi amici. Tutto cambia quando scopre Lyle, un coccodrillo canterino che ama i bagni, il caviale, la grande musica e che vive nella soffitta della sua nuova casa. I due diventano subito amici, ma quando l’esistenza di Lyle viene minacciata dal malvagio vicino Mr. Grumps, i Primm devono unirsi al carismatico proprietario di Lyle, Hector P. Valenti, per dimostrare al mondo che si può trovare una famiglia anche nelle situazioni più inaspettate e che non c’è niente di male in un grande coccodrillo canterino con una personalità ancora più grande.

MIRACLE – STORIA DI DESTINI INCROCIATI (in sala dal 27 ottobre)
Di Bogdan George Apetri con Ioana Bugarin, Emanuel Parvu, Cezar Antal, Ovidiu Crisan, Valeriu Andriuta Natalia Calin
(dramma)

Sinossi: nella Romania dei nostri giorni, la giovane suora Cristina esce segretamente dal monastero isolato in cui si trova per occuparsi di una questione urgente e misteriosa. Il suo enigmatico viaggio la porta in giro per la città, prima in un ospedale, poi alla ricerca di un uomo. Non riuscendo a rintracciarlo Cristina si attarda, perdendo così il passaggio organizzato per rientrare. Trova un improvvisato taxi, ma sulla via del ritorno in monastero la attende un destino inaspettato. I suoi movimenti verranno ricostruiti da un ispettore di polizia, alla scoperta di una verità via via più incredibile.

FALL (in sala dal 27 ottobre)
Di Scott Mann con  Grace Caroline Currey, Virginia Gardner, Jeffrey Dean Morgan, Mason Gooding
(thriller)

Sinossi: dopo la morte di Dan durante un’arrampicata sulle Montagne Rocciose, la fidanzata Becky e l’amica Hunter decidono di scalare una torre di trasmissione alta più di 700 metri per spargere le sue ceneri dalla vetta. Ma una volta giunte in cima, si ritrovano bloccate senza alcuna possibilità di discesa. Attorno a loro c’è solo il deserto e non c’è modo di chiamare i soccorsi. L’unica scelta è lottare per la sopravvivenza, anche se tutto è contro di loro.

QUESTA NOTTE PARLAMI DI AFRICA (in sala dal 27 ottobre)
Di Carolina Boco, Luca La Vopa con Roberta Mastromichele, Corrado Fortuna, Diane Fleri, Marlon Joubert, Grace Neema Enock, con l’amichevole partecipazione di Maria Grazia Cucinotta
(dramma)

Sinossi: negli scenari meravigliosi del Kenya, dove la bellezza si mescola al bracconaggio di elefanti, Emma e Nuri, due donne diverse in tutto ma con lo stesso bisogno di libertà, sceglieranno di mettere a fuoco la loro strada, fino alla scelta cruciale.

DAMPYR (in sala dal 28 ottobre)
Di Riccardo Chemello con Wade Briggs, Stuart Martin, Frida Gustavsson, Sebastian Croft, David Morrissey, Radu Andrei Micu, Ionut Grama, Luke Roberts, Florin Fratila, Madalina Bellariu Ion, Andreea Coff, Alice Cora Mihalache, Alexandra Poiana
(fantasy)

Sinossi: DAMPYR è ambientato durante la guerra dei Balcani, nei primi anni Novanta, e segue le vicende di Harlan. Perseguitato da orribili incubi, Harlan sbarca il lunario fingendosi un Dampyr (nella mitologia slava, un essere mezzo umano e mezzo vampiro) capace di liberare i villaggi da quelle che i superstiziosi abitanti ritengono ingenuamente terribili maledizioni legate al mondo dei vampiri. Ma quando viene convocato dai soldati attaccati da creature assetate di sangue, Harlan scopre la verità: lui è davvero un Dampyr. Mentre cerca di affrontare un terribile “Maestro della Notte”, Harlan dovrà imparare a gestire i suoi poteri e scoprire le sue origini. Ad accompagnarlo una vampira rinnegata e un soldato in cerca di vendetta.

COLPLAY: MUSIC OF THE SPHERES, LIVE BROADCAST FROM BUENOS AIRES (in sala il 29 ottobre)
Di Paul Dugdale
(musicale)

Sinossi: l’evento offrirà ai fan di tutto il mondo la possibilità di assistere all’acclamato concerto dal vivo dei Coldplay, che ha ottenuto recensioni entusiastiche da parte di fan e critici: The Guardian l’ha definito “genuinamente sbalorditivo”, il New York Post ha parlato di “una serata da libri di storia” e il Glasgow Evening Times l’ha definito “il più grande spettacolo sulla Terra”.

Articolo anche su MaSeDomani.com

n.d.r. un clic sui link in azzurro per leggere gli approfondimenti sui film in uscita solo al cinema il 27 ottobre 2022.