Star Wars: Il Risveglio della Forza, i contenuti extra dell’edizione in Blu-Ray e DVD

1
464
starwars7-feat-courtesy-of-disneyIT
Photo: courtesy of The Walt Disney Company Italia
PRESENTAZIONE DEI CONTENUTI EXTRA IN BLU-RAY di STAR WARS-IL RISVEGLIO DELLA FORZA
Grandissima emozione (e non poteva non esserlo) per la presentazione esclusiva, presso lo Spazio Wow fumetto di Milano, dei contenuti extra di Star Wars-Il risveglio della Forza, il settimo ed entusiasmante episodio della saga stellare più amata di tutti i tempi.
Noi di Cineavatar.it abbiamo partecipato all’evento, ansiosi di conoscere i segreti del “dietro le quinte” che Disney e Lucasfilm hanno svelato in anteprima.
Durante la proiezione degli speciali inseriti nella versione home video, abbiamo potuto ammirare una serie di immagini inedite e sequenze spettacolari, condensate in circa due ore di documentario che ripercorriamo, a seguire, nel dettaglio:
  • I SEGRETI DE IL RISVEGLIO DELLA FORZA: UN VIAGGIO CINEMATICO
Un lungo documentario diviso in capitoli che racconta dell’acquisizione da parte di Disney della Lucasfilm, casa di produzione fondata dal creatore di Star Wars George Lucas, e della realizzazione del film sotto l’egida dalla stessa Disney. Un excursus attraverso backstage e interviste esclusive, con contribuiti degli sceneggiatori Michael Arndt e Lawrence Kasdan, del regista J. J. Abrams, degli storici attori della trilogia originale, e dei giovani protagonisti de Il Risveglio della Forza, a cui è affidato il futuro del franchise e della nuova trilogia.
  • IL RISVEGLIO DELLA FORZA: LA LETTURA A TAVOLINO (Riunione del cast e del regista)
Mark Hamill recita a tavolino il copione davanti agli altri interpreti principali Carrie Fisher, Harrison Ford, alle new entry Daisy Ridley, John Boyega, Adam Driver e, naturalmente, al regista J.J. Abrams.
Quest’ultimo spiega perché ha voluto dare questo privilegio all’attore: “Di solito è il regista che legge il copione, ma ho preferito che lo facesse Luke Skywalker. In questa nuova avventura non è lui il protagonista, ma il film gira attorno al suo mito”.
  • COSTRUZIONE DI BB-8 E DELLE CREATURE
Due brevi documentari: il primo dedicato all’ardua impresa di realizzazione del droide BB-8 partendo da uno schizzo di J.J. Abrams fino alla realizzazione di svariati modelli radiocomandati o mossi dai tecnici durante le riprese, a seconda dell’esigenza che la scena richiedeva ; il secondo documentario invece riguarda la realizzazione dei costumi per le creature aliene dell’universo di Star Wars, con una breve intervista all’attore Simon Pegg che interpreta il perfido Unkar Plutt.
  • PROGETTO DI BATTAGLIA: IL COMBATTIMENTO NELLA NEVE
Un Backstage sull’epico duello finale con spade laser, dalla costruzione della foresta ai Pinewood studios di Londra, al duro allenamento a cui gli attori Daisy Ridley, John Boyega e Adam Driver hanno dovuto sottoporsi per dar vita ad uno dei più sensazionali scontri della storia del cinema recente.
  •  JOHN WILLIAMS E LA SETTIMA SINFONIA: LA COLONNA SONORA
Un breve documentario dedicato alle colonne sonore firmate dal maestro John Williams, autore delle partiture dell’intera saga. In aggiunta, anche un’intervista al compositore, entusiasta di tornare nella “Galassia lontana lontana…” per curare le musiche del settimo episodio.
  • IL LAVORO DELLA ILM: LA MAGIA VISIVA DELLA FORZA
Gli storici collaboratori della Lucasfilm sono al centro di un’avvincente featurette che mostra quanto gli effetti visivi e speciali realizzati in CGI siano necessari in svariate circostante e quando, al contrario, non risultano fondamentali. Per questo film il loro intervento è stato minimo, cercando di rimanere fedeli alla trilogia originale. “Troppi effetti visivi rovinano il fascino della saga”.
  • FORZA PER IL CAMBIAMENTO
Uno speciale incentrato sull’attività benefica promossa dagli interpreti di Star Wars Il Risveglio della Forza. Ogni membro del cast ha devoluto parte del guadagno ad associazioni differenti.
  • SCENE ELIMINATE
Sicuramente le parti più attese dai fan. Sette scene inedite non indispensabili per l’andamento della storia, tagliate per evitare di rallentare inutilmente il ritmo del film, protraendo ulteriormente la durata complessiva.
L’uscita ufficiale dell’edizione in Blu-Ray e DVD è prevista per il 13 Aprile 2016.

Con l’occasione abbiamo visitato inoltre la fantastica mostra di Star Wars, inaugurata il 19 Marzo da Disney Italia nella struttura di Wow Spazio Fumetto, dove erano presenti numerosi gadget, costumi, spade laser autentiche autografate dagli attori, e le storie a fumetti scritte per l’evento. La mostra resterà aperta fino al 5 Giugno.
Qui sotto troverete alcune foto scattate nel museo e durante dell’evento:
Alberto Vella