assassinio sul nilo
Assassinio sul Nilo: confermato il sequel di Assassinio sull’Orient Express
Secondo Variety, 20th Century Fox avrebbe confermato la produzione del sequel di Assassinio Sull’Orient Express, diretto da Kenneth Branagh.
Si tratta della trasposizione del romanzo di Agatha Christie Poirot sul Nilo (Death on the Nile), del 1936, appartenente alla una trilogia che comprende La Domatrice (1938) e Non C’è Più Scampo (1936).
La regia e il ruolo del celebre Hercule Poirot saranno nuovamente affidati a Branagh così come la sceneggiatura a Michael Green.
In quale giallo si ritroverà questa volta Poirot?
In vacanza nell’esotico Egitto, sul battello Karnak durante una crociera sul Nilo, fa conoscenza di Linnet Ridgeway, ereditiera neo sposa di Simon Doyle.
Sullo stesso battello è salita a bordo Jacqueline de Bellefort, un tempo amica di Linnet prima di portarle via il fidanzato Simon, desiderosa di rendere la loro vacanza la meno piacevole possibile.
Una sera Jacqueline, in preda a un forte rancore, ferisce Simon con un colpo di pistola alla gamba. Il mattino seguent Linnet viene trovata morta e sarà Poirot a dover scoprire l’assassino.
Il romanzo è stato precedentemente portato sul grande schermo da John Guillermin nel 1978, dove a interpretare l’investigatore c’era Peter Ustinov.

assassinio sul nilo

In attesa di ammirarlo al cinema, Assassinio Sull’Orient Express è partito molto bene al botteghino (nonostante molte critiche tiepide) guadagnando finora 156 milioni di dollari nel mondo.