Arrivederci Berlinguer! trailer e data d’uscita del documentario celebrativo

0
55

Rivelati il trailer e la data di uscita del documentario Arrivederci Berlinguer! distribuito da Wanted.

40 anni fa moriva Enrico Berlinguer, l’11 giugno 1984. Per commemorare la scomparsa del celebre leader del PCI, Wanted porta al cinema il documentario Arrivederci Berlinguer!

Il film verrà proiettato come evento speciale il 10, 11 e 12 giugno.

Arrivederci Berlinguer! è diretto da Michele Mellara e Alessandro Rossi.

I due registi raccontano così la storia di un carismatico uomo politico, stimato anche dai suoi avversari, tramite le immagini di repertorio dell’AAMOD – Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico e i materiali del film collettivo L’addio a Enrico Berlinguer.

Il film è inoltre arricchito dalle musiche di Massimo Zamboni.

Di seguito le dichiarazioni dei registi:

“Abbiamo cercato di ridurre il senso celebrativo/liturgico del filmato originale legato a quei tempi e di privilegiare il rapporto umano, caldo e vivo, che Berlinguer riuscì ad avere con le masse popolari. Nel nostro nuovo assemblaggio abbiamo inserito il Berlinguer vivente ad intervallare i tempi espansi della lunga cerimonia. Questo attraverso un’attenta selezione di una serie di filmati messi a disposizione dall’AAMOD – Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico nei quali si mostra l’affetto e la partecipazione della gente verso il suo leader, in un rapporto simbiotico di incontro che ne cementa nel tempo la relazione”.

Fonte: YouTube.