IL DOMANI TRA DI NOI, la recensione del film con Kate Winslet e Idris Elba

0
85
Il Domani tra di Noi
Kate Winslet e Idris Elba sono i protagonisti del film Il Domani tra di Noi
il domani tra di noi recensione
Idris Elba è il Dr. Ben Bass nel film Il Domani tra di Noi
Tratto dal romanzo The mountain between us di Charles Martin, Il Domani tra di noi narra la storia di Alex (Kate Winslet), una dinamica fotoreporter, e di Ben (Idris Elba), un pacato neurochirurgo. I due si incontrano in aeroporto dopo aver appreso che il loro volo è stato cancellato a causa di una forte turbolenza. Entrambi devo assolutamente prendere un’aereo entro l’indomani. Ben deve recarsi a Baltimora per operare un bambino mentre Alex deve partire per poter arrivare in tempo al proprio matrimonio.
La donna propone così di affittare un velivolo con conducente che, dopo aver aggirato la tempesta, viene colpito da un ictus perdendo irreversibilmente i controlli dell’aereo e facendolo precipitare nel bel mezzo delle montagne, tra la natura incontaminata. Il pilota muore sul colpo, il suo cane si salva, come la sfortunata coppia di viaggiatori. I due sconosciuti, con carattere decisamente opposto, sono costretti a collaborare e a unire le forze per riuscire a sopravvivere.
Il Domani tra di Noi
Kate Winslet e Idris Elba sono i protagonisti del film Il Domani tra di Noi
Il “duetto” fra i protagonisti è stato affidato alla regia di Hany Abu-Asad, filmmaker israeliano, naturalizzato olandese, nominato due volte agli Oscar per il miglior film straniero con Paradise Now e Omar.
Hany Abu-Asad racconta la vicenda in modo esile ed essenziale cercando di valorizzare la bontà della natura umana. Questo però non basta. Il domani fra di noi vorrebbe essere film romantico e al tempo stesso un survival movie ma non riesce ad essere né l’uno né l’altro. Durante l’avventura vengono ripresi numerosi luoghi comuni su ciò che potrà succedere ai due malcapitati mentre l’alchimia fra i due protagonisti (così diversi da innamorasi o costretti all’innamoramento dal loro destino?) non viene mostrata con adeguata intensità.
La narrazione concede molto spazio all’ambiente circostante mostrandone la bellezza e la pericolosità, tanto che rivedremo Kate Winslet fra il ghiaccio e l’acqua gelida. La sua interpretazione e quella di Idris Elba non scuotono lo schermo e non rendono la pellicola indimenticabile nonostante si cerchi di intensificare alcuni momenti della storia con una musica di commento eseguita dalla sezione degli archi senza che questa risulti però ridondante.
Il domani fra di noi è un film senza troppe pretese che, con la sua semplicità, cerca di mostrare cosa l’essere umano è disposto a fare nei confronti di un’altra persona e come l’incontro – e lo scontro – di metodi e punti di vista possano condurre alla salvezza.