X+Y: Asa Butterfield è un giovane prodigio della matematica nel trailer del film di Morgan Matthews

0
4238

abym9

Per la giovane promessa di Hollywood Asa Butterfield è giunta l’ora di compiere il salto nel cinema più maturo e impegnato, confermando quanto di buono mostrato in passato in pellicole come Il bambino con il pigiama a righe, Ender’s Game e in particolare in Hugo Cabret, straordinario omaggio al cinema delle origini e all’antesignano della fantascienza Georges Méliès firmato da Martin Scorsese.
L’attore britannico, nato a Londra il 1 aprile 1997, è il protagonista del lungometraggio d’esordio del documentarista Morgan Matthews, intitolato X+Y (A Brilliant Young Mind), che racconta la storia di Nathan, un ragazzo prodigio della matematica affetto da un disturbo comportamentale, diagnosticato come una forma di autismo, che lo inibisce nelle relazioni sociali con le altre persone e con la madre. Il giovane si rifugia così nei mondo dei numeri e grazie all’aiuto di Mr. Humphreys, un insegnante che lo prende sotto la sua ala protettiva, verrà selezionato nel team di allievi più eccelsi in matematica per partecipare alle Olimpiadi internazionali della specialità.
Scritto da James Graham, il dramma è stato presentato al Toronto Film Festival 2014 e debutterà nelle sale americane l’11 settembre 2015. Nel cast figurano anche Sally Hakwins, Martin McCannRafe Spall e Jo Yang.
Ecco qui sotto il trailer ufficiale e a seguire il poster originale:

x-y-poster